Punteggio:
Il libro, lodato per le belle illustrazioni e i temi toccanti, risuona profondamente con le giovani donne alle prese con l'esclusione sociale e l'accettazione di sé. Sebbene molti recensori ne abbiano lodato la qualità artistica e la narrazione coinvolgente, alcuni hanno espresso insoddisfazione per la risoluzione e l'hanno percepita come eccessivamente semplificata.
Vantaggi:⬤ Splendide illustrazioni e opere d'arte
⬤ messaggi profondi sull'inserimento e l'accettazione di sé
⬤ adattabile ai giovani lettori
⬤ consigliata a chi vive l'esclusione sociale
⬤ scrittura umoristica e sensibile
⬤ un omaggio unico alla letteratura classica (Jane Eyre)
⬤ piacevole per i lettori preadolescenti.
⬤ Alcuni recensori hanno trovato il finale irrealistico e insoddisfacente
⬤ testo difficile da leggere per alcuni
⬤ percepito più come un libro per bambini che come una graphic novel
⬤ eccessivamente semplicistico per i lettori più grandi
⬤ può evocare emozioni negative per chi è sensibile ai temi del bullismo e dell'immagine corporea.
(basato su 85 recensioni dei lettori)
Jane, the Fox & Me
Una graphic novel sul bullismo, l'immagine del corpo e il potere di trasformazione della narrativa.
Hilene è stata inspiegabilmente ostracizzata dalle ragazze che un tempo erano sue amiche. La sua vita a scuola è piena di sussurri e bugie... Henne pesa 216 kg.
La sua amorevole madre è troppo stanca per essere d'aiuto. Fortunatamente ha una consolazione: il libro di Charlotte Bront Jane Eyre. Si identifica fortemente con le tribolazioni di Jane e, quando si perde nelle pagine di questo libro meraviglioso, riesce a ignorare i suoi tormentatori. Ma quando viene umiliata durante una gita scolastica davanti a tutta la classe, ha bisogno di qualcosa di più di un personaggio immaginario per vedersi come una persona che merita risate e amicizia.
Una notte, uscendo dalla tenda degli emarginati, H l ne incontra una volpe, una bellissima creatura con cui condivide un momento di connessione. Ma quando Suzanne Lipsky spaventa la volpe, insistendo che deve essere rabbiosa, la disperazione di H l ne si fa ancora più forte: ora crede che solo una creatura malata e pericolosa potrebbe avvicinarsi volontariamente a lei. Ma poi una nuova ragazza si unisce alla cerchia degli emarginati, G raldine, che non sembra nemmeno accorgersi di rischiare di diventare lei stessa un'emarginata. E in breve tempo H l ne si rende conto che meno tempo passa a preoccuparsi di ciò che le altre ragazze dicono che non va in lei, più riesce a credere che non ci sia nulla di sbagliato.
Questa graphic novel emotivamente onesta e visivamente sorprendente rivela la brutalità casuale di cui sono capaci i bambini, ma assicura anche ai lettori che la redenzione può essere trovata attraverso il legame con l'altro, sia esso un amico, un personaggio di fantasia o persino, sorprendentemente, una volpe.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)