Jane Kenyon: La creazione di un poeta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Jane Kenyon: La creazione di un poeta (Dana Greene)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Jane Kenyon di Dana Greene offre uno sguardo acuto e profondamente personale sulla vita della Kenyon, rivelando le sue lotte, i suoi successi e la complessità delle sue relazioni. Il libro si basa su ricerche e interviste approfondite, che migliorano la comprensione della Kenyon attraverso la sua poesia e le sue esperienze personali.

Vantaggi:

La biografia è ben studiata e offre una visione profonda della vita e delle lotte della Kenyon. Presenta una visione equilibrata del suo matrimonio, delle sue amicizie e delle sue sfide personali, tra cui la sua battaglia contro la depressione e la leucemia. La scrittura è coinvolgente e permette ai lettori di entrare in contatto con le esperienze della Kenyon.

Svantaggi:

Il libro è breve, il che porta a desiderare un maggior numero di fotografie e potenzialmente una maggiore profondità in alcune aree. Alcuni lettori potrebbero ritenere che Greene si trattenga nelle sue interpretazioni, il che potrebbe lasciare alcuni aspetti della vita di Kenyon meno esplorati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jane Kenyon: The Making of a Poet

Contenuto del libro:

Demistificare il "poeta laureato della depressione".

Amante del piacere, sarcastica, testarda, determinata, erotica, profondamente triste: la complessità e le contraddizioni di Jane Kenyon hanno trovato espressione in poesie luminose che continuano ad attrarre un pubblico appassionato. Dana Greene attinge a un'ampia corrispondenza personale e ad altri materiali di recente reperibilità per approfondire le origini, i risultati e l'eredità della poesia della Kenyon e separare la storia della vita dell'artista da quella del marito, il pluripremiato poeta Donald Hall.

Colpita dalla depressione dei parenti durante la sua infanzia isolata, la Kenyon trovò la poesia al college, dove scrittori come Robert Bly incoraggiarono il suo sviluppo. Il matrimonio con Hall, un uomo di mezza età, e il successivo trasferimento nel New Hampshire ebbero un enorme impatto sulla sua vita, sui suoi stati d'animo e sulla sua creatività. Immersa nella poesia, la Kenyon scrisse di vita femminile, natura, morte, esperienze mistiche e malinconia, diventando, secondo le sue stesse parole, una "sostenitrice della vita interiore". La sua svolta negli anni Ottanta le procura l'acclamazione di "poetessa nata" e apparizioni sul New Yorker e altrove. Tuttavia, il suo continuo successo e la sua crescita artistica hanno esacerbato le tensioni nel suo matrimonio e non sono riusciti ad evitare episodi depressivi che a volte l'hanno resa non funzionale. Rifiutando di vivere lo stereotipo della poetessa pazza, Kenyon si curò e affrontò la sua malattia nel suo lavoro e in pubblico, raddoppiando al contempo la sua dedizione personale a trovare il piacere in ogni momento fugace. Borse di studio prestigiose, eventi di alto profilo, residenze e interviste con i media avevano spinto la sua carriera verso nuovi traguardi quando la leucemia le stroncò la vita e lasciò al marito l'amorevole ma imperfetto curatore della sua memoria e della sua eredità.

Rivelatrice e perspicace, Jane Kenyon offre la prima biografia completa dell'elusiva poetessa e della vita inquieta che ha plasmato la sua arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252045387
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Evelyn Underhill: Artista della vita infinita - Evelyn Underhill: Artist of Infinite Life
Evelyn Underhill (1875-1941) è stata una delle più grandi...
Evelyn Underhill: Artista della vita infinita - Evelyn Underhill: Artist of Infinite Life
Denise Levertov: Una vita da poeta - Denise Levertov: A Poet's Life
Kenneth Rexroth ha definito Denise Levertov (1923 1997) "la poetessa più sottilmente...
Denise Levertov: Una vita da poeta - Denise Levertov: A Poet's Life
Jane Kenyon: La creazione di un poeta - Jane Kenyon: The Making of a Poet
Demistificare il "poeta laureato della depressione" .Amante del piacere,...
Jane Kenyon: La creazione di un poeta - Jane Kenyon: The Making of a Poet
Evelyn Underhill: Artista dalla vita infinita - Evelyn Underhill: Artist of Infinite Life
Evelyn Underhill (1875-1941) è stata una delle più grandi...
Evelyn Underhill: Artista dalla vita infinita - Evelyn Underhill: Artist of Infinite Life
La vita di Maisie Ward - Living Of Maisie Ward
Lottando contro i forti condizionamenti della sua educazione, questa biografia si concentra sul contributo della Ward al...
La vita di Maisie Ward - Living Of Maisie Ward
Elizabeth Jennings: “La guerra interiore - Elizabeth Jennings: 'The Inward War'
Elizabeth Jennings è stata una delle poetesse liriche più popolari,...
Elizabeth Jennings: “La guerra interiore - Elizabeth Jennings: 'The Inward War'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)