Jane Jacobs - Visionaria urbana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Jane Jacobs - Visionaria urbana (Sparberg Alexiou Alice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jane Jacobs: Urban Visionary” offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della vita di Jane Jacobs e del suo impatto significativo sulla pianificazione urbana. Mette in luce il suo pensiero indipendente e il suo attivismo, nonostante la mancanza di una formazione formale nel settore. La biografia offre uno sguardo sfumato sui suoi contributi, sulle sfide che ha dovuto affrontare e sui paradossi della sua vita, in particolare il suo trasferimento da New York a Toronto.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e leggibile, rendendolo accessibile a un vasto pubblico. Evidenzia efficacemente i contributi unici di Jane Jacobs alla pianificazione urbana e contestualizza le sue azioni all'interno dei cambiamenti sociali del suo tempo. L'autrice conduce una ricerca approfondita e presenta una visione equilibrata, che comprende anche le critiche a Jacobs e che migliora la comprensione del lettore della sua grandezza e della complessità della sua vita.

Svantaggi:

Il libro non approfondisce le teorie urbane specifiche di Jacobs, il che può limitare il suo fascino per i lettori che non hanno familiarità con le sue idee. Inoltre, alcuni lettori potrebbero ritenere che manchino approfondimenti diretti da parte della stessa Jacobs, che era riluttante a collaborare con l'autore.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jane Jacobs - Urban Visionary

Contenuto del libro:

Oggi diamo per scontata la saggezza di ristrutturare vecchi edifici industriali in centri commerciali o condomini, di trasformare i lungofiume un tempo in decadenza in vivaci spazi pubblici, di proteggere gli edifici storici con leggi di riferimento e di costruire alloggi pubblici a misura d'uomo piuttosto che in grattacieli. Nelle città contemporanee, è ormai comune che i gruppi comunitari piantino giardini nei lotti vuoti e che acquistino dalla città edifici abbandonati per un dollaro e li rimettano in sesto.

Ma queste e altre politiche e pratiche di pianificazione urbana non sono sempre state accettate. Prima di diffondersi, erano le idee visionarie della scrittrice e commentatrice urbana Jane Jacobs. Conosciuta negli Stati Uniti soprattutto per i suoi sforzi pionieristici per preservare il carattere del Greenwich Village, Jacobs è l'autrice del classico libro del 1961 "The Death and Life of Great American Citie s", una delle opere più influenti mai pubblicate nel campo degli studi urbani. Il critico di architettura Herbert Muschamp ha scritto sul New York Times che la sua pubblicazione "è stata uno degli eventi più traumatici dell'architettura del ventesimo secolo. Il suo impatto è ancora sentito nelle città di tutto il paese".

In questa analisi delle idee e del lavoro di Jane Jacobs, Alice Sparberg Alexiou racconta la storia straordinaria di una donna che, senza alcuna formazione formale in materia di pianificazione, è diventata un'importante portavoce di un cambiamento urbano sensato. Oltre a scrivere un libro fondamentale sulle città contemporanee, Jacobs ha organizzato battaglie comunitarie di successo a New York contro interessi potenti. Negli anni Sessanta si oppose al rinnovamento urbano del West Village, contribuì a sconfiggere la Lower Manhattan Expressway, sostenne i piaceri della vita di strada che chiamava "balletto dei marciapiedi" e si oppose ai piani originali delle Torri Gemelle. Fu anche attiva nel movimento contro la guerra in Vietnam, che alla fine la portò a trasferirsi in Canada. Lì ha continuato il suo attivismo di base, contribuendo anche a impedire la costruzione di una superstrada che avrebbe attraversato diversi quartieri di Toronto.

Basato su una ricca serie di interviste e materiale di fonte primaria, questo libro porta l'attenzione, da tempo attesa, sulla vasta influenza di Jacobs come pensatrice originale e attivista efficace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813537924
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Urban Visionary
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jane Jacobs - Visionaria urbana - Jane Jacobs - Urban Visionary
Oggi diamo per scontata la saggezza di ristrutturare vecchi edifici industriali...
Jane Jacobs - Visionaria urbana - Jane Jacobs - Urban Visionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)