Jane Jacobs: Campionessa delle città, Campionessa delle persone

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jane Jacobs: Campionessa delle città, Campionessa delle persone (Rebecca Pitts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la vita e l'impatto dell'attivista comunitaria Jane Jacobs, rivolgendosi ai lettori più giovani, ma rimanendo comunque interessante per tutti i tipi di pubblico. Trasmette efficacemente la sua passione per lo sviluppo urbano e l'organizzazione della comunità, stimolando i lettori a confrontarsi con le sue idee e la sua storia.

Vantaggi:

Un linguaggio ben scritto e accessibile
contenuti coinvolgenti e stimolanti
fornisce una comprensione equilibrata di Jane Jacobs
adatto sia ai lettori più giovani che agli adulti
incoraggia l'impegno civico e l'attivismo.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jane Jacobs: Champion of Cities, Champion of People

Contenuto del libro:

La prima biografia di Jane Jacobs per i giovani, la visionaria attivista, urbanista e pensatrice che ha trasformato il modo in cui abitiamo e sviluppiamo le nostre città.

Jane Jacobs è nata più di cent'anni fa, eppure le idee che ha reso popolari - sulle città, sulle persone, sulla realizzazione delle città - sono state molto apprezzate.

Le idee che ha divulgato - sulle città, sulle persone, sulla creazione di un mondo migliore - sono ancora oggi estremamente rilevanti. Ora, in Jane Jacobs: Champion of Cities, Champion of People, abbiamo la prima biografia per giovani della visionaria attivista, urbanista e pensatrice.

L'autrice esordiente Rebecca Pitts attinge agli archivi e agli scritti della stessa Jacobs per dipingere un quadro vivido di una ragazza caparbia e piena di principi che è diventata una delle più importanti sostenitrici del suo tempo e il cui impatto sulla città di New York, in particolare, è visibile ancora oggi. Jacobs si oppose alla saggezza convenzionale dell'epoca, secondo la quale le città dovevano essere progettate da cosiddetti esperti, "ripulite" e separate per destinazione d'uso, sostenendo che tali visioni "a prova di bomba" prestavano ben poca attenzione ai desideri e alle esigenze delle persone che vivono realmente nelle città. Jane ha invece sostenuto la diversità, la comunità, "la vita della strada" e il potere dei movimenti di base per rendere le città migliori e più eque per tutti. Non si è mai tirata indietro, anche quando si è trattato di scontrarsi con l'uomo più potente di New York, Robert Moses.

Questa è una storia di lotta per ciò che si sa essere giusto, con insegnamenti concreti per i giovani attivisti. Jane Jacobs: Champion of Cities, Champion of People (Campione delle città, Campione delle persone) sottolinea come gli adolescenti di oggi possano trarre ispirazione dal "libro dei giochi" dell'attivismo di Jane, promuovendo il cambiamento concentrandosi sulle questioni locali e sull'organizzazione delle comunità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644212998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jane Jacobs: Campionessa delle città, Campionessa delle persone - Jane Jacobs: Champion of Cities,...
La prima biografia di Jane Jacobs per i giovani,...
Jane Jacobs: Campionessa delle città, Campionessa delle persone - Jane Jacobs: Champion of Cities, Champion of People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)