Jane Austen, Virginia Woolf e il realismo mondano

Jane Austen, Virginia Woolf e il realismo mondano (Pam Morris)

Titolo originale:

Jane Austen, Virginia Woolf and Worldly Realism

Contenuto del libro:

Chi si sarebbe aspettato che Jane Austen fosse aggiornata sulla tecnologia delle armi o che Virginia Woolf riconoscesse la politica di classe dell'idraulica? Questo libro sostiene che Austen e Woolf sono materialiste. Le "cose" nei loro romanzi ci permettono di entrare in alcune delle questioni più controverse dell'epoca.

Questa concezione interamente materialista produce il realismo mondano, una pratica di scrittura sperimentale che afferma la continuità egualitaria tra le persone, le cose e il mondo fisico. Questa radicale ridistribuzione dell'importanza degli oggetti materiali e dell'esistenza biologica sfida la tradizionale gerarchia idealista della mente sulla materia che ha giustificato la subordinazione di genere, classe e razza.

Entrando nella loro carriera di scrittori nei momenti critici rispettivamente della Rivoluzione francese e della Prima guerra mondiale, e condividendo l'eredità politica dello scetticismo illuminista scozzese, le critiche rigorose di Austen e Woolf ai pericoli di una visione mentale non controllata dai fatti sono più che mai attuali nel mondo attuale dominato da sistemi di credenze fondamentaliste neoliberali, religiose e nazionaliste. Caratteristiche principali Il libro utilizza letture ravvicinate di Sense and Sensibility, Mrs Dalloway, Emma, The Waves, Persuasion e The Years per dimostrare la sensibilità materialista di Austen e Woolf Traccia l'anti-individualismo della loro visione del sé e della coscienza come derivante dall'esperienza incarnata Ogni capitolo mette in evidenza l'interrelazione costitutiva delle cose, Il libro riconcettualizza una visione progressiva del realismo - il realismo mondano - ispirandosi alla tesi di Jacques Ranci�re secondo cui un nuovo regime estetico democratico viene inaugurato intorno alla fine del XVIII secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474437691
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jane Austen, Virginia Woolf e il realismo mondano - Jane Austen, Virginia Woolf and Worldly...
Chi si sarebbe aspettato che Jane Austen fosse...
Jane Austen, Virginia Woolf e il realismo mondano - Jane Austen, Virginia Woolf and Worldly Realism
Il realismo - Realism
Venuto alla ribalta con il romanzo del XIX secolo, il realismo letterario è stato spesso associato all'insistenza sul fatto che l'arte non può distogliersi dagli aspetti...
Il realismo - Realism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)