Jan Tschichold e la nuova tipografia: Il design grafico tra le due guerre mondiali

Punteggio:   (4,9 su 5)

Jan Tschichold e la nuova tipografia: Il design grafico tra le due guerre mondiali (Paul Stirton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Jan Tschichold and the New Typography: Graphic Design Between the World Wars

Contenuto del libro:

Riccamente illustrato con immagini tratte dalla poco nota collezione privata di ephemera di Jan Tschichold (1902-1974), questo importante libro esplora una figura leggendaria nella storia del design grafico moderno attraverso gli artisti, le idee e i testi che lo hanno maggiormente influenzato. Tschichold, prolifico designer, scrittore e teorico, è stato all'avanguardia di una rivoluzione nella cultura visiva che ha reso il materiale stampato più elementare e dinamico.

I suoi disegni sono stati applicati alla grafica di tutti i giorni, dai cartelloni pubblicitari ai biglietti da visita, dalle copertine dei libri alle fatture. Questo bel volume offre una nuova comprensione del lavoro di Tschichold e delle teorie alla base del movimento artistico che ha contribuito a formare, analizzando le sue collezioni: illustrazioni, pubblicità, riviste e libri di personaggi noti come Kurt Schwitters, El Lissitzky, Aleksandr Rodchenko e L szl Moholy-Nagy, e di artisti-designer meno noti, tra cui Willi Baumeister, Max Burchartz, Walter Dexel e Piet Zwart, tutti ugualmente innovativi e importanti per Tschichold.

Questo libro traccia anche lo sviluppo della Nuova Tipografia, un movimento di ampia portata in tutta l'Europa centrale che includeva "L'Anello", un gruppo formato da Schwitters nel 1927. Tschichold ha svolto un ruolo cruciale nella definizione di questo movimento, documentandone la teoria e la pratica nel suo libro più influente, La nuova tipografia (1928), ancora oggi considerato un testo fondamentale del graphic design.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300243956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jan Tschichold e la nuova tipografia: Il design grafico tra le due guerre mondiali - Jan Tschichold...
Riccamente illustrato con immagini tratte dalla...
Jan Tschichold e la nuova tipografia: Il design grafico tra le due guerre mondiali - Jan Tschichold and the New Typography: Graphic Design Between the World Wars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)