Jan Hus: Vita e morte di un predicatore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jan Hus: Vita e morte di un predicatore (Pavel Soukup)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jan Hus: The Life and Death of a Preacher

Contenuto del libro:

Jan Hus fu un maestro universitario ceco del tardo Medioevo e un popolare predicatore che fu condannato al Concilio di Costanza e bruciato sul rogo come eretico nel 1415. Grazie alla sua influenza contemporanea e alla sua fama postuma nel movimento hussita e oltre, Hus è diventato una delle figure più conosciute del passato ceco e uno dei riformatori più importanti dell'Europa medievale nel suo complesso.

Questa biografia definitiva, ora disponibile in inglese, si oppone alla visione di Hus che vede la sua importanza soprattutto come martire, successivamente invocato da una varietà di gruppi religiosi, nazionali e politici desiderosi di appropriarsi della sua eredità. Alla ricerca del significato di Hus nel suo tempo, questa trattazione racconta la storia di un intellettuale del tardo Medioevo che - attraverso il perseguimento dedicato di quella che intendeva come la sua missione - ha generato conflitti e alla fine ha provocato l'esecuzione su se stesso. Indagando sulla vita e sulla morte di Jan Hus, si impara a conoscere non solo l'uomo, ma anche la Chiesa, lo Stato e la società dell'Europa tardo-medievale.

La storia raccontata in questo libro è originale nella struttura e nello scopo. Ogni capitolo prende spunto da un evento importante della vita di Hus per una discussione più ampia su problemi cruciali legati alla sua carriera e alle controversie che ha generato. In che modo questi eventi specifici hanno contribuito alle convinzioni di Hus stesso? Suggerendo paralleli e differenze con altre figure ed eventi del tardo Medioevo in Europa, il libro libera Hus da una storiografia ceca ristretta e nazionalista e lo colloca in un contesto europeo più ampio, mostrando un'importanza che trascende i confini cechi. Da una serie di punti di vista diversi, il libro solleva una questione centrale critica per la comprensione del tardo Medioevo: perché un riformatore ecclesiastico sincero fu condannato da un consiglio ecclesiastico impegnato a riformare se stesso?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781557538765
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:271

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jan Hus: Vita e morte di un predicatore - Jan Hus: The Life and Death of a Preacher
Jan Hus fu un maestro universitario ceco del tardo Medioevo e un...
Jan Hus: Vita e morte di un predicatore - Jan Hus: The Life and Death of a Preacher

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)