Jamestown, la verità rivelata

Punteggio:   (4,6 su 5)

Jamestown, la verità rivelata (M. Kelso William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita dell'insediamento di Jamestown sulla base di recenti scoperte archeologiche, mettendo in discussione le percezioni storiche popolari e rivelando nuove intuizioni sulla vita dei primi coloni. È lodato per le informazioni dettagliate e la narrazione coinvolgente, ma criticato per alcune ridondanze con opere precedenti e per la lunghezza delle descrizioni in alcune sezioni.

Vantaggi:

Il libro è informativo e approfondito, ricco di nuove scoperte archeologiche che fanno luce sulla realtà della vita a Jamestown. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati delle difficoltà dei coloni, l'inclusione di fotografie e illustrazioni e il coinvolgente stile di scrittura dell'autore William Kelso. Molti lo trovano una risorsa fondamentale per comprendere la storia della Virginia.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che una parte significativa del testo si sovrappone al lavoro precedente di Kelso, deludendo chi si aspettava nuove ricerche. Inoltre, alcuni capitoli sono stati descritti come trascinanti, con descrizioni dei luoghi eccessivamente dettagliate che hanno sminuito l'esperienza di lettura complessiva. Alcuni hanno anche detto che alcune fotografie non erano utili per illustrare le informazioni.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jamestown, the Truth Revealed

Contenuto del libro:

Com'era davvero la vita del gruppo di avventurieri che mise piede per la prima volta sulle rive del fiume James nel 1607? Per quanto importanti siano state le imprese di questi uomini e donne, i documenti scritti che li riguardano sono scarsi, ambigui e spesso contrastanti. In Jamestown, la verità rivelata, William Kelso ci porta letteralmente sul terreno dove ebbe inizio la colonia di Jamestown, riportando alla luce le impronte di una serie di strutture, a partire dal Forte James, per rivelare affascinanti testimonianze della vita e della morte dei primi coloni, delle loro imprese e delle loro lotte, e nuovi spunti di riflessione sui loro rapporti con gli indiani della Virginia. L'autore offre un resoconto vivace ma basato sui fatti, incorniciato da una narrazione delle emozionanti scoperte dell'équipe archeologica.

Non convinti dall'ipotesi comune che James Fort fosse stato spazzato via da tempo dal fiume James, William Kelso e i suoi collaboratori stimarono il probabile sito del forte e iniziarono a portarne alla luce gli ampi resti, tra cui mura di palizzata, bastioni, edifici interni, un pozzo, un magazzino e diverse fosse. Al quadricentenario di Jamestown erano stati catalogati oltre 2 milioni di oggetti, più della metà dei quali risalenti all'epoca della regina Elisabetta e di re Giacomo.

Il lavoro di Kelso è proseguito con recenti scavi di numerosi altri edifici, tra cui la prima chiesa dell'insediamento, che servì come luogo di sepoltura di quattro leader di Jamestown, la casa del governatore durante il mandato di Samuel Argall e importanti discariche, che sono una miniera per gli archeologi. Racconta anche di come i ricercatori abbiano confermato la pratica del cannibalismo di sopravvivenza nella colonia in seguito al recupero, in una panetteria abbandonata, dei resti scalfiti da una mannaia di una giovane ragazza inglese. La scansione TC e la grafica computerizzata hanno persino permesso ai ricercatori di dare un volto a questa vittima del brutale inverno del 1609-10, un periodo che è diventato noto come il “periodo della fame”.

Confutando lo stereotipo, ormai vecchio di decenni, che attribuiva l'alto tasso di mortalità dei coloni di Jamestown alla loro pigrizia e inettitudine, Jamestown, la verità rivelata produce un quadro vivido dell'insediamento che è molto più complesso, incorporando l'archeologia più recente e utilizzando la tecnologia del XXI secolo per dare a Jamestown il posto che le spetta nella storia, contribuendo così a una più ampia comprensione del mondo transatlantico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813942100
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jamestown, la verità rivelata - Jamestown, the Truth Revealed
Com'era davvero la vita del gruppo di avventurieri che mise piede per la prima volta sulle...
Jamestown, la verità rivelata - Jamestown, the Truth Revealed
Piantagione di Kingsmill, 1619-1800: Archeologia della vita di campagna nella Virginia coloniale -...
Nel 1971 William Kelso si imbatté quasi per caso...
Piantagione di Kingsmill, 1619-1800: Archeologia della vita di campagna nella Virginia coloniale - Kingsmill Plantation, 1619-1800: Archaeology of Country Life in Colonial Virginia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)