James Wright: La poesia di un uomo adulto: Costanza e transizione nell'opera di James Wright

Punteggio:   (3,3 su 5)

James Wright: La poesia di un uomo adulto: Costanza e transizione nell'opera di James Wright (Kevin Stein)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

James Wright: The Poetry of a Grown Man: Constancy and Transition in the Work of James Wright

Contenuto del libro:

Sebbene alcuni critici abbiano identificato due fasi nella poesia di James Wright e abbiano isolato particolari del suo movimento da forme tradizionali a forme più sperimentali, pochi hanno notato anche gli elementi di costanza nell'evoluzione della sua poesia. In questa prima introduzione accademica completa all'opera di Wright, Stein traccia la crescita unitaria della poesia di Wright, affermando che, sebbene i cambiamenti stilistici siano spesso più apparenti che reali, Wright subisce un continuo sviluppo personale ed estetico nel corso della sua carriera. Stein esamina l'intero corpus poetico di Wright, compresi materiali inediti come la raccolta Amenities of Stone.

Stein colloca Wright nella tradizione emersoniana che vede la lotta con il linguaggio come una lotta con il sé, una localizzazione e definizione del sé all'interno di un mondo di fatti naturali. Il linguaggio, quindi, diventa un mezzo di autodefinizione e l'essere frivolo o irresponsabile con il linguaggio diventa una negazione del sé e del mondo che abita. Per Wright, "la poesia di un uomo adulto" nasce da questa comprensione. Poiché Wright unisce l'atto del linguaggio all'atto dell'essere se stessi, non sorprende che il modo e il tenore della sua opera si modifichino nel momento in cui l'io ridefinisce i suoi valori e i suoi obiettivi, la sua stessa identità. In effetti, Stein divide la carriera di Wright in tre fasi di sviluppo interrelate: "contenimento", in cui si affida a misure religiose e retoriche tradizionali per allontanarsi dal mondo dell'esperienza; "vulnerabilità", in cui entra nel mondo dell'esperienza in cui il sé è ricompensato e ugualmente minacciato; e "integrazione", in cui accetta e bilancia la necessaria combinazione di bellezza e orrore insita nell'essere umano all'interno del mondo naturale.

Stein mostra che per tutta la sua carriera Wright si preoccupa di scoprire un modo di scrivere e un modo di vivere che possa superare gli effetti della separazione dell'individuo dalla comunità umana, dal mondo naturale e dalla presenza spirituale nell'universo. Nel mondo di Wright, fare di meno significa tradire la propria lingua e se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821409091
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Wright: La poesia di un uomo adulto: Costanza e transizione nell'opera di James Wright - James...
Sebbene alcuni critici abbiano identificato due...
James Wright: La poesia di un uomo adulto: Costanza e transizione nell'opera di James Wright - James Wright: The Poetry of a Grown Man: Constancy and Transition in the Work of James Wright

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)