James Welling: Monografia

Punteggio:   (5,0 su 5)

James Welling: Monografia (James Welling)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

James Welling: Monograph

Contenuto del libro:

Molto influente tra i fotografi d'arte contemporanea, James Welling crea fotografie bellissime e senza compromessi da oltre 35 anni. Operando in un terreno ibrido tra pittura, scultura e fotografia tradizionale, Welling è prima di tutto un fotografo entusiasta delle possibilità del mezzo.

James Welling: Monograph offre la presentazione più approfondita del lavoro dell'artista fino ad oggi. Dalla metà degli anni Settanta, il lavoro di Welling ha esplorato il realismo e la trasparenza, l'astrazione e la rappresentazione, l'ottica e la descrizione, la memoria personale e culturale e la natura materiale e chimica della fotografia. Ad oggi, l'artista è stato oggetto di numerosi cataloghi che trattano i suoi oltre 25 lavori.

Tuttavia, nessun libro precedente ha tentato di collegare queste opere e di esaminare i fili conduttori che le attraversano tutte.

Questo volume, realizzato in modo sontuoso, presenta un'ampia selezione di serie recenti, dal 2000 a oggi, intervallate da importanti opere giovanili e iconiche realizzate nei decenni precedenti. James Crump, curatore capo del Cincinnati Art Museum, contribuisce con un ampio saggio introduttivo.

Sono inclusi anche contributi testuali di Mark Godfrey e Thomas Seelig, oltre a un'intervista con Eva Respini, curatore associato del Dipartimento di Fotografia del MoMA. James Wellingha esposto ampiamente a livello nazionale e internazionale. Una precedente mostra, James Welling: Photographs, 1974-1999, è stata allestita al Wexner Center for the Arts di Columbus, Ohio, ed è stata poi trasferita al Museum of Contemporary Art di Los Angeles e al Baltimore Museum of Art.

Nel 1999 ha ricevuto il premio DG Bank-Forder per la fotografia dal Museo Sprengel di Hannover, in Germania. Tra le sedi delle sue mostre personali figurano Regen Projects, Los Angeles; David Zwirner, New York; Maureen Paley, Londra; Galerie Nelson-Freeman, Parigi; Wako Works of Art, Tokyo; Donald Young Gallery, Chicago e Galerie Nachst St. Welling è professore presso il Dipartimento d'Arte dell'UCLA, dove ha insegnato per oltre 15 anni, e visiting professor presso l'Università di Princeton.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597112093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Welling: Monografia - James Welling: Monograph
Molto influente tra i fotografi d'arte contemporanea, James Welling crea fotografie bellissime e senza compromessi da...
James Welling: Monografia - James Welling: Monograph

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)