James Stewart in guerra: la sua carriera negli Usaaf

Punteggio:   (4,1 su 5)

James Stewart in guerra: la sua carriera negli Usaaf (Pavel Trk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

James Stewart at War: His Career in the Usaaf

Contenuto del libro:

James Stewart era già una star di Hollywood quando gli Stati Uniti entrarono in guerra nel dicembre 1941. Dopo aver ricevuto l'Oscar come miglior attore nel 1940 per il suo ruolo in Philadelphia Story, era già diventato un volto familiare per i frequentatori del cinema quando i giapponesi colpirono Pearl Harbor. A quel punto "Jimmy" aveva già conseguito il brevetto di pilota privato e, quando il 29 ottobre 1940 la Commissione di leva sorteggiò il suo nome, fece domanda per entrare nel Corpo Aereo dell'Esercito degli Stati Uniti. Continuò il suo addestramento di pilota e solo dodici giorni prima di ricevere la leva aveva ottenuto la licenza di pilota commerciale. Il 18 gennaio 1942, la star di Hollywood fu chiamata in servizio attivo.

Il 19 agosto 1942 Jimmy fu trasferito alla 929ª Scuola di addestramento per bombardieri, con sede a Kirtland Field nel Nuovo Messico. Lì prestò servizio come pilota quasi fino alla fine dell'anno. Sebbene la sua compagnia cinematografica fosse riuscita ad ottenere un ruolo di "personale statico", Jimmy era determinato a volare in combattimento. Fu così che il capitano James Maitland Stewart fu nominato comandante del 703° Squadrone da bombardamento. Finalmente, il 17 novembre 1943, atterrò nel Regno Unito e la sua guerra operativa ebbe inizio.

Volando a bordo di un Consolidated B-24 Liberator, Jimmy intraprese la sua prima missione di bombardamento il 13 dicembre 1943, con obiettivo le strutture tedesche degli U-Boot a Kiel. Solo sette giorni dopo fu nuovamente inviato ad attaccare un obiettivo in Germania, questa volta il porto di Brema.

Nei quindici mesi successivi seguirono altre diciotto missioni. Stewart prese parte a raid contro obiettivi in tutta la Germania, compresa Berlino, tutti analizzati in dettaglio insieme a una favolosa raccolta di fotografie degli aerei che Jimmy pilotò e degli uomini con cui volò.

Il suo contributo alla vittoria sulla Germania non si limitò a pilotare i bombardieri B-24. Per un periodo fu anche ufficiale operativo e guidò i Liberator del 2nd Combat Bomb Wing in un attacco ai depositi ferroviari di Halle dal posto di pilotaggio di un Mosquito de Haviland.

James Stewart salì al grado di maggiore da soldato semplice in soli quattro anni, un risultato che pochi possono vantare. Fu insignito della Distinguished Flying Cross per le sue azioni come vice comandante del 2nd Bombardment Wing e della Air Medal con tre medaglie a foglia di quercia. I francesi gli conferirono la Croix de Guerre con la palma.

Salito al grado di tenente colonnello, James Stewart tornò sul grande schermo dopo la guerra. Continuò a recitare nella riserva dell'Army Air Forces, durante la quale fu promosso a generale di brigata. In questo modo, Stewart divenne l'attore di più alto rango nella storia militare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399066952
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Stewart in guerra: la sua carriera negli Usaaf - James Stewart at War: His Career in the...
James Stewart era già una star di Hollywood quando gli...
James Stewart in guerra: la sua carriera negli Usaaf - James Stewart at War: His Career in the Usaaf

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)