James Rose

Punteggio:   (4,6 su 5)

James Rose (Dean Cardasis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Prima biografia di questo importante architetto del paesaggio, James Rose esamina il lavoro di una delle figure più radicali nella storia della progettazione paesaggistica americana modernista della metà del secolo. Artista che ha esplorato la sua professione con le parole e con le opere costruite, Rose ha criticato senza timore i modelli di utilizzo del territorio a cui ha assistito durante un periodo di rapido sviluppo suburbano. Le alternative proposte nei suoi progetti per centinaia di giardini si basavano su principi ambientali e filosofici innovativi e iconoclasti, alcuni dei quali sono diventati oggi di uso comune.

Compagno di classe di Garrett Eckbo e Dan Kiley ad Harvard, Rose fu espulso nel 1937 per essersi rifiutato di progettare paesaggi secondo il metodo delle Beaux-Arts. Nel 1940, l'anno prima di ricevere il suo primo incarico, Rose pubblicò anche l'ultimo dei suoi influenti articoli per Architectural Record, una serie di saggi scritti con Eckbo e Kiley che sarebbero diventati un manifesto per lo sviluppo di un'architettura del paesaggio modernista. Nei quattro decenni successivi, Rose articolò la sua filosofia in quattro libri importanti. I suoi scritti hanno anticipato molti principi che oggi sono stati abbracciati dalla professione, tra cui il concetto di sostenibilità e la saggezza di accogliere la crescita e il cambiamento.

James Rose include nuovi studi su molte opere importanti, tra cui il Dickenson Garden di Pasadena e la Averett House di Columbus, in Georgia, oltre a una corrispondenza inedita. Nel corso della sua carriera Rose ha affinato la sua etica della conservazione, trovando opportunità per creare paesaggi per la contemplazione, la scoperta di sé e il piacere. In un momento in cui le questioni economiche e ambientali sono ancora più pressanti, gli scritti e i progetti di Rose sono rilevanti e rivelatori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820350950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Rose
Prima biografia di questo importante architetto del paesaggio, James Rose esamina il lavoro di una delle figure più radicali nella storia della progettazione paesaggistica...
James Rose

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)