James Kelman

James Kelman (Simon Kovesi)

Contenuto del libro:

James Kelman è l'artista scozzese di prosa contemporaneo più influente.

Questo è il primo studio completo dei suoi romanzi rivoluzionari e analizza e contestualizza ciascuno di essi in modo dettagliato. Il libro sostiene che, mentre Kelman offre una visione del mondo coerente e omogenea, ogni romanzo dovrebbe essere letto come una risposta letteraria distinta a particolari aspetti del linguaggio e della cultura della classe operaia contemporanea.

Riccamente storicizzato attraverso contesti diversi come il socialismo scozzese, i trasporti pubblici, l'emigrazione, la cultura del "Booker Prize" e il controverso status di "Città della cultura" di Glasgow nel 1990, Simon Kovesi offre letture dello stile, della caratterizzazione e delle innovazioni linguistiche di Kelman. Questo studio resiste alla condanna prevalente di Kelman come misero realista e dimostra che egli è perfettamente consapevole di una tradizione letteraria eterodossa e politicizzata che trasgredisce le definizioni di ciò che la letteratura può o dovrebbe fare. Kelman è cauto riguardo al rapporto di potere tra i mondi della classe operaia che rappresenta nella sua narrativa e i preconcetti latenti incorporati nel linguaggio dei commenti accademici e critici.

In risposta, questo studio è audacemente autocritico e mette in discussione la validità e i valori dei propri metodi. Kelman si dimostra abilmente umoristico, assiduamente etico, filosoficamente attento e politicamente necessario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719070976
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Kelman
James Kelman è l'artista scozzese di prosa contemporaneo più influente. Questo è il primo studio completo dei suoi romanzi rivoluzionari e analizza e contestualizza...
James Kelman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)