James Joyce: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

James Joyce: Una brevissima introduzione (Colin Maccabe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

James Joyce: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

James Joyce è uno dei più grandi scrittori inglesi. Il suo primo libro, Ritratto dell'artista da giovane, ha definito il modello del romanzo di formazione, mentre la sua raccolta di racconti, Dubliners, è di interesse perenne. La sua grande epopea moderna, Ulisse, ha come ambientazione la città di Dublino e come soggetto tutta la vita umana, e la sua pubblicazione nel 1922 ha segnato l'inizio del romanzo moderno. L'ultima opera di Joyce, Finnegans Wake, è un esperimento infinito di narrazione e linguaggio. Ma se Joyce è un grande scrittore, è anche lo scrittore più difficile in lingua inglese. FinnegansWake è scritto in una lingua appena inventata, e Ulysses esaurisce tutte le forme e gli stili dell'inglese. Anche l'apparentemente semplice Dubliners ha trame di infinita complessità, mentre la struttura di A Portrait of the Artist as A Young Man è eccezionalmente intricata.

Questa Very Short Introduction esplora l'opera di questo scrittore molto influente ma complesso e analizza come le difficoltà di Joyce siano nate dalla sua situazione di scrittore irlandese non disposto ad accettare le tradizioni del suo oppressore imperialista e sprezzante della banalità culturale del revival gaelico. Joyce voleva indagare e celebrare la propria vita, ma questo significava indagare e celebrare gli ubriachi dei pub e le prostitute dei bordelli di Dublino. Nessun argomento gli era estraneo e sviluppò il progetto naturalista di registrare tutti gli aspetti della vita con il progetto simbolista di trovare corrispondenze significative nel materiale più improbabile. Colin MacCabe intreccia la vita e la storia di Joyce con i suoi libri, evidenziandone i temi e le connessioni.

Brillante, acuto, stimolante.

SULLA SERIE: La serie Very Short Introductions della Oxford University Press contiene centinaia di titoli in quasi tutte le aree tematiche. Questi libri tascabili sono il modo perfetto per approfondire rapidamente una nuova materia. I nostri autori esperti combinano fatti, analisi, prospettive, nuove idee ed entusiasmo per rendere leggibili argomenti interessanti e impegnativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192894472
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:152

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Godard: Un ritratto dell'artista a settant'anni - Godard: A Portrait of the Artist at...
Un ritratto intimo del fermento che ha generato...
Godard: Un ritratto dell'artista a settant'anni - Godard: A Portrait of the Artist at Seventy
James Joyce: Una brevissima introduzione - James Joyce: A Very Short Introduction
James Joyce è uno dei più grandi scrittori inglesi. Il suo primo libro,...
James Joyce: Una brevissima introduzione - James Joyce: A Very Short Introduction
Spettacolo - Performance
Diretto da Donald Cammell e Nicolas Roeg e interpretato da James Fox, Mick Jagger e Anita Pallenberg, Performance fu girato nel 1968, ma distribuito solo...
Spettacolo - Performance
Il ragazzo macellaio - The Butcher Boy
* Lo stile lucido e accessibile rende la serie interessante per il lettore generico.* Illustrato abbondantemente con fotogrammi del film...
Il ragazzo macellaio - The Butcher Boy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)