James Joyce and the Jesuits
James Joyce è stato educato quasi esclusivamente dai gesuiti; questa educazione e questi sacerdoti fanno la loro comparsa nell'opera di Joyce. Questa dinamica non è mai stata adeguatamente spiegata o esplorata in modo rigoroso.
Utilizzando l'educazione religiosa di Joyce e le teorie psicoanalitiche della depressione e della paranoia, questo libro apre nuove possibilità di lettura della narrativa joyciana. Il libro conduce i lettori attraverso alcuni dei testi più letti del canone e produce nuove e coraggiose letture. Collocando queste letture alla luce della pratica religiosa dei gesuiti - in particolare gli Esercizi Spirituali a cui si sottopongono tutti i sacerdoti gesuiti e molti studenti - il libro mostra come le preoccupazioni più profonde di Joyce riguardo alla verità, alla letteratura e all'amore siano state plasmate da queste pratiche e testi religiosi.
Joyce ha elaborato le sue risposte a queste domande nei suoi testi, in gran parte costringendo i suoi lettori a incontrare, e forse a rispondere, a quelle stesse domande. Leggere Joyce è una sfida non solo in termini di interpretazione, ma anche di esperienza - la confusione, la noia e persino la paranoia che i lettori provano nel farsi strada attraverso questi testi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)