James Gillray: Una rivoluzione nella satira

Punteggio:   (4,6 su 5)

James Gillray: Una rivoluzione nella satira (Timothy Clayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per le sue bellissime illustrazioni e per il suo contenuto ricco di spunti sulla storia culturale britannica, in particolare attraverso le opere del caricaturista James Gillray. Il libro ha ricevuto i complimenti per la qualità del servizio, le condizioni al momento dell'arrivo e la scrittura accattivante.

Vantaggi:

Ben illustrato con stampe a colori, ben scritto, approfondito per quanto riguarda il contesto storico, consegna rapida, condizioni eccellenti all'arrivo, coinvolgente e divertente da leggere.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che è costoso e, in un caso, lo hanno descritto come “quasi troppo bello”, il che potrebbe implicare che per alcuni lettori potrebbe essere più incentrato sull'estetica che sul contenuto.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James Gillray: A Revolution in Satire

Contenuto del libro:

Una biografia riccamente illustrata di James Gillray, inventore dell'arte della caricatura politica.

James Gillray (1756-1815) è stato il più divertente, il più inventivo e il più celebre autore di satira grafica della Gran Bretagna tardo-georgiana e continua a influenzare i vignettisti di oggi. Il suo disegno eccezionale, abbinato al suo talento per i dialoghi intelligenti e i titoli divertenti, gli valse una fama senza precedenti.

I suoi disegni sofisticati spesso parodiavano artisti come William Hogarth, Joshua Reynolds e Henry Fuseli, mentre prendeva in prestito e riutilizzava con arguzia celebri passi di William Shakespeare e John Milton per mettere alla berlina i politici in un'epoca - come quella attuale - in cui la società cambiava rapidamente, le ansie abbondavano, la verità a volte scarseggiava e l'opinione pubblica contava.

La biografia definitiva di Tim Clayton esplora la vita e l'opera di Gillray attraverso i suoi amici, editori - il più importante dei quali era una donna - e collaboratori, con l'obiettivo di identificare coloro che erano coinvolti nell'invenzione delle stampe satiriche e le persone che le acquistavano. Clayton esplora con attenzione le tensioni tra l'indipendenza artistica, le necessità finanziarie e le richieste contrastanti di mecenati e censori autoproclamati in un'epoca di tumulti politici e sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913107321
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Gillray: Una rivoluzione nella satira - James Gillray: A Revolution in Satire
Una biografia riccamente illustrata di James...
James Gillray: Una rivoluzione nella satira - James Gillray: A Revolution in Satire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)