James Connolly: La mia ricerca dell'uomo, del mito e della sua eredità

Punteggio:   (4,1 su 5)

James Connolly: La mia ricerca dell'uomo, del mito e della sua eredità (Sean O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Sean O'Callaghan offre una profonda esplorazione della vita di James Connolly, delle complessità del repubblicanesimo irlandese e delle motivazioni alla base della radicalizzazione. Presenta una narrazione personale intrecciata con l'analisi storica, facendo luce sulle questioni contemporanee dell'estremismo e rimanendo accessibile a un ampio pubblico.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coerente e perspicace e offre una nuova prospettiva sulla vita e sulla politica di Connolly. Collega gli eventi storici alle attuali questioni di radicalizzazione, rendendolo rilevante e stimolante. O'Callaghan dimostra una forte comprensione dell'argomento, e la scrittura è coinvolgente e accessibile anche per i lettori che non hanno una formazione in storia irlandese.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare che l'attenzione alla radicalizzazione e alla storia personale metta in ombra i resoconti storici tradizionali. Un lettore ha detto di non aver ancora letto il libro, ma prevede che sarà interessante, il che suggerisce una potenziale variabilità nel coinvolgimento di pubblici diversi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

James Connolly: My Search for the Man, the Myth and His Legacy

Contenuto del libro:

Dall'ex membro dell'IRA e informatore della polizia Sean O'Callaghan, la storia del rivoluzionario James Connolly, del suo ruolo nella Rivolta di Pasqua del 1916 e della sua successiva influenza sullo stesso O'Callaghan e sulla politica irlandese del XX secolo.

Lunedì di Pasqua, 24 aprile 1916 James Connolly, 48 anni, marxista nato a Edimburgo ed ex soldato britannico, si trova in cima alla scalinata della Liberty Hall, a Dublino.

Connolly disse ai suoi compagni: "Andremo a farci massacrare", dando così il via alla Rivolta di Pasqua del 1916, una lotta armata che si sarebbe conclusa con la sua esecuzione nella prigione di Kilmainham due settimane dopo.

In una scena che da allora ha ossessionato l'Irlanda nazionalista, fu portato al luogo dell'esecuzione dopo essere stato gravemente ferito. Posto su una sedia, fu ucciso dai soldati dell'esercito in cui aveva prestato servizio.

Questa non è una biografia tradizionale sull'uomo e sul mito di James Connolly. Non è nemmeno un libro sulla storia irlandese del XX secolo, anche se può essere letto come entrambe le cose. È un libro sul rapporto di O'Callaghan con un uomo che avrebbe influenzato profondamente i suoi anni formativi; è sulla politica dell'estremismo violento in cui O'Callaghan rimase successivamente coinvolto; ed è sul tipo di individui che sono disposti a sacrificare tutto, compresa la propria vita, per una causa sacra.

Oggi in tutto il mondo non mancano quelli che O'Callaghan ha definito "veri credenti": giovani uomini e donne che, cresciuti nel cuore della società occidentale, sono desiderosi di combattere e morire per un ideale che riempirà il vuoto spirituale e politico che vedono intorno a loro.

Mai un libro è stato più attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784751807
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Connolly: La mia ricerca dell'uomo, del mito e della sua eredità - James Connolly: My Search...
Dall'ex membro dell'IRA e informatore della...
James Connolly: La mia ricerca dell'uomo, del mito e della sua eredità - James Connolly: My Search for the Man, the Myth and His Legacy
Informatore - Informer
Nel 1988 il terrorista dell'IRA Sean O'Callaghan entrò in una stazione di polizia di Tunbridge Wells e si consegnò. Per quattordici anni era stato...
Informatore - Informer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)