James Baldwin, Toni Morrison e la retorica della soggettività maschile nera

Punteggio:   (4,6 su 5)

James Baldwin, Toni Morrison e la retorica della soggettività maschile nera (Ngozi Oforlea Aaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

James Baldwin, Toni Morrison, and the Rhetorics of Black Male Subjectivity

Contenuto del libro:

In James Baldwin, Toni Morrison e la retorica della soggettività maschile nera, Aaron Ngozi Oforlea esplora le strategie retoriche che i personaggi maschili neri di Baldwin e Morrison utilizzano per negoziare i discorsi di razza, classe, genere e sessualità.

Secondo Oforlea, questi personaggi navigano in un divario discorsivo che separa le rappresentazioni limitanti dei maschi neri nei discorsi dominanti da una soggettività decolonizzata e potenziata. In particolare, il divario discorsivo crea un confine invisibile tra il modo in cui i soggetti neri sono visti, immaginati e vissuti nella cultura dominante, da un lato, e il modo in cui comprendono se stessi, dall'altro.

Il libro di Oforlea offre nuove analisi delle dinamiche dei personaggi in Go Tell It on the Mountain, Tell Me How Long the Train's Gone e If Beale Street Could Talk di Baldwin e in Beloved, Song of Solomon e Tar Baby di Morrison. I personaggi maschili neri di questi romanzi si scontrano con la frattura discorsiva, o dissonanza culturale, quando incontrano le rappresentazioni dominanti delle identità maschili nere. Sfruttano queste opportunità per costruire un contro-discorso sulla soggettività maschile nera.

In definitiva, Oforlea sostiene che questi personaggi sono strategici nel decidere quando e come vogliono appropriarsi e sovvertire le ideologie dominanti. La loro consapevolezza che i discorsi post-razziali perpetuano l'ineguaglianza razziale serve come porta d'accesso alla partecipazione alle lotte collettive per la giustizia razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814253908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

James Baldwin, Toni Morrison e la retorica della soggettività maschile nera - James Baldwin, Toni...
In James Baldwin, Toni Morrison e la retorica...
James Baldwin, Toni Morrison e la retorica della soggettività maschile nera - James Baldwin, Toni Morrison, and the Rhetorics of Black Male Subjectivity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)