Jalub

Jalub (Paige Wilson Emily)

Contenuto del libro:

In che modo il lignaggio assomiglia alla lingua e ci sono aspetti di entrambi che saranno sempre intraducibili? Con Praga come sfondo, Jalubí esplora questa domanda cercando di rimanere in equilibrio sul fragile punto di fulcro di ciò che nella storia della famiglia del relatore è stato accuratamente conservato e ciò che è stato trasformato in mito attraverso travisamenti intenzionali e accidentali. Ambientata all'ombra di streghe, draghi e del fantasma di una bisnonna, questa raccolta suggerisce che la storia stessa è un'ossessione.

Come uno spirito persistente, la storia si rifiuta di essere proiettata nel filtro color seppia della nostalgia: è invece la foglia d'oro che indora i teatri di Praga; il bordeaux scintillante dei granati della città modellati in orecchini di famiglia; il grigio dei castelli e delle cattedrali; i campi di colza fulvi e lino in un piccolo villaggio agricolo vicino al confine con la Slovacchia. Tra i colori e le usanze di Praga, l'autore condivide la fatica di cercare di capire e farsi capire attraverso le lingue. La traduzione in queste poesie è sia gioco che spettacolo, invito e isolamento.

Inquadrata in sezioni che segnano vari arrivi e partenze, la raccolta si chiede se una persona possa mai abitare veramente in un luogo con un certo grado di fissità o se la sua identità debba sempre rimanere in movimento. Attraverso questi arrivi e partenze, Jalubí racconta la ricerca del piccolo villaggio agricolo di origine di una famiglia e, in ultima analisi, diventa una ricerca di sé. Come scrive l'autore nei versi conclusivi della raccolta, “essere una persona in questa stirpe non è più/che essere una lettera di una lingua: /scritto eppure inconsapevole delle parole”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956692150
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jalub
In che modo il lignaggio assomiglia alla lingua e ci sono aspetti di entrambi che saranno sempre intraducibili? Con Praga come sfondo, Jalubí esplora questa domanda cercando di...
Jalub

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)