Jake Verzosa: Le ultime donne tatuate di Kallinga: Premio del libro Steidl Asia 2017

Punteggio:   (4,3 su 5)

Jake Verzosa: Le ultime donne tatuate di Kallinga: Premio del libro Steidl Asia 2017 (Jake Verzosa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è caratterizzato da una bella fotografia e da una produzione di alta qualità, ma suscita notevoli perplessità per quanto riguarda l'originalità del testo, che viene considerato in gran parte plagiato da un'altra opera senza un adeguato riconoscimento.

Vantaggi:

Eccellente qualità delle foto, bella ed elegante copertina rilegata in stoffa, dimensioni maggiori di quanto ci si aspettasse, design curato con uno schema di colori unico, raccolta di suggestivi ritratti in bianco e nero, rilegatura e stampa di alta qualità.

Svantaggi:

Il testo è in gran parte un plagio del libro Kalinga Tattoo di Lars Krutak, senza alcun credito, il libretto separato per i saggi sembra inconsistente e soggetto a perdite, manca la visione del fotografo, le informazioni sui soggetti sono minime.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jake Verzosa: The Last Tattooed Women of Kallinga: Steidl Book Award Asia 2017

Contenuto del libro:

Le ultime donne tatuate di Kalinga presentano una serie di ritratti del fotografo filippino Jake Verzosa (nato nel 1979) che lamentano e celebrano una tradizione di tatuaggio in via di estinzione nei villaggi delle montagne della Cordigliera, nel nord delle Filippine. Per quasi 1.000 anni le donne Kalinga hanno portato con orgoglio questi disegni simili a merletti, o batok, sulla pelle come simboli di bellezza, ricchezza, statura e forza d'animo.

Applicati come parte di un doloroso rituale, i vividi tatuaggi - astrazioni di motivi come felci, fasci di riso, millepiedi e fiumi che scorrono - riflettono un rito di passaggio e un legame con la natura. Tuttavia, oggi questa intricata forma di auto-adesione è stata in gran parte abbandonata. Tra il 2009 e il 2013, Verzosa ha viaggiato a lungo per documentare l'ultima generazione di donne con il batok.

Le sue immagini rivelano i disegni artistici e le funzioni simboliche dei tatuaggi. I ritratti di Verzosa sono accompagnati da un glossario illustrato dei tipi di tatuaggio e dei loro significati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958293175
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jake Verzosa: Le ultime donne tatuate di Kallinga: Premio del libro Steidl Asia 2017 - Jake Verzosa:...
Le ultime donne tatuate di Kalinga presentano una...
Jake Verzosa: Le ultime donne tatuate di Kallinga: Premio del libro Steidl Asia 2017 - Jake Verzosa: The Last Tattooed Women of Kallinga: Steidl Book Award Asia 2017

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)