Punteggio:
Il libro “Jake e Lily” di Jerry Spinelli segue il viaggio di due gemelli fraterni, Jake e Lily, che affrontano le sfide della crescita e la tensione che la separazione può esercitare sul loro stretto legame. La storia è sentita, comprensibile e affronta i temi dell'identità, dell'amicizia e della complessità delle relazioni tra fratelli.
Vantaggi:I lettori hanno apprezzato la profondità emotiva, i personaggi ben caratterizzati e l'esplorazione delle relazioni gemellari e della crescita personale. Molti hanno trovato il libro coinvolgente, ben scritto e adatto ai giovani lettori, descrivendolo spesso come commovente, divertente e stimolante. È stata particolarmente apprezzata la rappresentazione del rapporto tra fratelli e del ruolo di sostegno dei membri della famiglia, come Poppy (il nonno).
Svantaggi:Alcuni recensori hanno detto che alcune parti del libro sono sembrate lente o confuse. Ci sono state perplessità sulla gestione di alcuni temi, come il bullismo e l'identità di genere, anche se molti hanno ritenuto che siano stati affrontati in modo appropriato. Alcuni lettori hanno suggerito che le interazioni possono essere talvolta sgarbate o scortesi, in particolare per quanto riguarda il trattamento di Jake nei confronti di Lily.
(basato su 165 recensioni dei lettori)
Jake and Lily
L'amato Jerry Spinelli, vincitore della medaglia Newbery e autore di Maniac Magee e Wringer, affronta i temi dell'identità, dell'appartenenza, della famiglia e del bullismo in questo romanzo umoristico e sentito su due gemelli.
Jake e Lily sono gemelli. Nonostante i loro interessi e temperamenti leggermente diversi, si sentono esattamente come due metà di un'unica persona. Ma l'anno in cui compiono undici anni, tutto cambia. I loro genitori annunciano che è arrivato il momento di separare le camere da letto. Jake inizia a frequentare un gruppo di ragazzi del quartiere. E Lily è sconvolta, per non dire arrabbiata. Chi è lei senza Jake? E mentre suo fratello cade sotto l'influenza del bullo del quartiere, anche lui deve chiedersi: chi è il vero Jake?
Questa è una storia spesso divertente, commovente e profonda sulla crescita, la separazione e il difficile processo di capire chi si è veramente.
-- New York Times Book Review
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)