Jak - Cecità dell'anima - Caduta in scenari indescrivibili: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt Esslingen

Jak - Cecità dell'anima - Caduta in scenari indescrivibili: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt Esslingen (Jak)

Titolo originale:

Jak - Soul Blindness - Fall Into Indescribable Scenes: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt Esslingen

Contenuto del libro:

JAK e l'Agnosia

Nel foyer di Villa Merkel c'è un vecchio tronco d'albero, una scultura di circa sette metri di altezza, sostenuta da un pezzo di resina epossidica obliqua, riflettente e di colore verde brillante; un paesaggio in una nebbia fluente; oggetti di porcellana galleggianti: sono ambientazioni di una sceneggiatura cinematografica. L'opera è di JAK. Ma chi è JAK? JAK, mentre leggiamo queste righe, è già riuscito a entrare nella nostra testa? JAK lavora al film SOUL BLINDNESS dal 2013, ma il processo di sviluppo è diverso da quello di un normale progetto cinematografico. Da una mostra all'altra, JAK continua a scrivere la storia della sceneggiatura utilizzando vari media come disegno, testo, video, suono, scultura, pittura, foto e installazione. Girato in continuazione, il film descrive come il personaggio principale abbia a che fare con l'agnosia, un'anomalia psicologica in cui gli oggetti non possono più essere identificati o attribuiti in modo inequivocabile, e che è quindi nota anche come cecità dell'anima. È interessante notare che JAK, come autore e artista in una sola persona, e l'agnosia come rapporto disturbato con il mondo, non possono essere chiaramente separati, così che i partecipanti e gli strati si combinano l'uno con l'altro, rendendosi irriconoscibili: JAK rimane anonimo e l'agnosia rimane nel regno dell'illusorio, che corrisponde piuttosto bene al suo status di malattia. Nel frattempo, le azioni quotidiane della sceneggiatura di SOUL BLINDNESS si trasformano e prendono forma come scenografie.

Nel periodo precedente a questo complesso progetto JAK, si sono tenute tre mostre personali a Stoccarda, Taipei e Leonberg. Nel marzo 2017, la mostra a Villa Merkel ha avuto la sua ouverture presso la Rappresentanza dello Stato del Baden-W rttemberg a Bruxelles. Il libro offre un'ampia panoramica sul lavoro di JAK, ma non contiene alcuna informazione su chi sia effettivamente JAK.

Mostra:

Villa Merkel, Galerien der Stadt Esslingen, 18/6 - 27/8/2017.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783864422225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jak - Cecità dell'anima - Caduta in scenari indescrivibili: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt...
JAK e l'Agnosia Nel foyer di Villa Merkel c'è un...
Jak - Cecità dell'anima - Caduta in scenari indescrivibili: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt Esslingen - Jak - Soul Blindness - Fall Into Indescribable Scenes: Kat. Villa Merkel, Galerien Der Stadt Esslingen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)