Jagdpanther

Punteggio:   (4,1 su 5)

Jagdpanther (Krzysztof Mucha)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Contenuto del libro:

Sd. Kfz. 173 Jagdpanther è un cacciacarri tedesco sviluppato da Krupp e Daimler-Benz. L'ordine fu effettuato nell'agosto 1943 e il veicolo entrò in servizio nei primi mesi del 1944. Era armato con un cannone anticarro molto efficace. PaK 43 cal. 88 mm. Il compartimento di combattimento del cacciatorpediniere era blindato con piastre corazzate da 40 a 100 mm di spessore (piastra frontale). Dal gennaio 1944 furono prodotti 415 esemplari (nelle fabbriche MIAG, MNH e MBA).

Il veicolo era basato sul telaio del Panther Ausf. G, ma non aveva gli stessi problemi tecnici del carro armato citato. Grazie al favorevole rapporto peso/potenza, lo Jagdpanther aveva buone prestazioni e manovrabilità. Insieme a un potente cannone, che all'epoca era in grado di distruggere qualsiasi veicolo corazzato alleato, lo rendeva un distruttore estremamente efficace e pericoloso.

I veicoli erano utilizzati da battaglioni indipendenti di distruttori di carri armati. Gli Jagdpanther debuttarono in Normandia nel 1944 (all'interno del 555° e 654° Panzerjagerabteilung), ottenendo grandi successi. Anche durante l'offensiva delle Ardenne, gli Alleati si sono presi cura di loro. Apparvero sul fronte orientale nell'autunno del 1944, combattendo efficacemente tutti i cannoni corazzati e i carri armati pesanti sovietici, inclusi gli IS-2.

Il veicolo fu prodotto in due varianti principali. La prima versione, denominata G1, aveva una forcella più piccola saldata allo scafo, un vano motore modificato dal Panther Ausf. A e due visiere per il conducente. Nella versione successiva - G2 - si utilizzava il vano motore del Panther Ausf. G, una visiera per il conducente e una forcella più grande che veniva avvitata alla piastra anteriore con viti. Esistevano anche molte varianti ibride che combinavano le caratteristiche di entrambe le versioni. Fino al settembre 1944, gli Jagdpanther erano ricoperti di Zimmerit nella forma dei caratteristici quadrati, e non dei più popolari “serpenti”.

Gli Jagdpanther si dimostrarono i più efficaci distruttori di carri armati tedeschi, ma apparvero troppo tardi e in numero troppo esiguo per influenzare significativamente il corso della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788366148772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:34

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jagdpanther
Sd. Kfz. 173 Jagdpanther è un cacciacarri tedesco sviluppato da Krupp e Daimler-Benz. L'ordine fu effettuato nell'agosto 1943 e il veicolo entrò in servizio nei primi mesi del 1944...
Jagdpanther
Il cannone di supporto della fanteria corazzata tedesca Sturmpanzer IV Brummbr - The German Armoured...
Lo Sturmpanzer IV Brummb r (SdKfz 166, Sturmgesch...
Il cannone di supporto della fanteria corazzata tedesca Sturmpanzer IV Brummbr - The German Armoured Infantry Support Gun Sturmpanzer IV Brummbr

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)