Jad Fadojutimi: La giurisprudenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jad Fadojutimi: La giurisprudenza (Gallery Pippy Houldsworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto un feedback estremamente positivo: i recensori ne hanno lodato la bellezza, l'attenzione ai dettagli e la qualità delle riproduzioni. Molti l'hanno trovato stimolante e piacevole da possedere, sottolineando caratteristiche specifiche come l'uso di carta colorata traslucida. Tuttavia, alcuni utenti hanno espresso il desiderio di un'edizione più ampia in futuro.

Vantaggi:

Splendidamente fotografato, attenzione ai dettagli, contenuto stimolante, uso di carta colorata traslucida, ben prodotto e che mette in mostra il lavoro dell'artista in modo efficace.

Svantaggi:

Alcuni utenti desideravano un libro più grande per un'esperienza più coinvolgente.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jad Fadojutimi: Jesture

Contenuto del libro:

Jad Fadojutimi: Jesture è una pubblicazione prodotta dalla Pippy Houldsworth Gallery per accompagnare la seconda mostra personale dell'artista londinese Jad Fadojutimi, presentata nell'autunno 2020.

La parola "Jesture" nel titolo della mostra e della pubblicazione evoca un senso dell'assurdo, rispondendo all'interruzione dei ritmi quotidiani derivanti dall'isolamento forzato durante la chiusura. Al centro della pratica di Fadojutimi c'è la ripetuta messa in discussione dell'identità, della sua natura fluida e di come la comprensione delle nozioni di piacere, desiderio e scelta siano parte integrante del senso di sé. Le vivaci scelte di colore e forma derivano dalle qualità associative degli oggetti speciali che catturano la sua attenzione e dai ricordi che essi evocano.

Lo studio di Fadojutimi è pieno di oggetti, disegni e scritti che evocano un piacere nostalgico. Ricordi forti, vissuti ascoltando colonne sonore di film, animazioni e videogiochi, trasportano Fadojutimi alla prima volta che li ha incontrati, suscitando una risposta che viene vissuta attraverso un colore intenso. La sintesi di queste diverse influenze, attraverso le quali Fadojutimi comprende il suo senso di sé, si trasforma in dipinti gestuali di grandi dimensioni carichi di energia ed emozione.

Descritte da Fadojutimi come "ambienti", queste complesse composizioni, né completamente astratte né figurative, sono costruite con strati di pittura a olio, interrotti da una marcatura più lineare resa possibile dalla recente adozione dei pastelli a olio. L'introduzione di nuovi materiali nella sua pittura ha permesso a Fadojutimi di pensare in modo più ampio alla tavolozza, alla composizione e alla profondità, traducendo al contempo la spontaneità del disegno sulla tela.

Nel suo saggio per la pubblicazione From Life - Thoughts on the paintings of Jad Fadojutimi, la scrittrice, critica ed editor-at-large della rivista frieze Jennifer Higgie scrive: "In questi dipinti il mondo, in tutta la sua caotica gloria, esiste come un'intimazione. L'arte non è una spiegazione: è un colpo di energia, un lampo di colore; un luccichio, una reazione, una linea lanciata per vedere chi la raccoglie. I quadri sono fatti da persone e, come le persone, il loro tono può cambiare direzione in un batter d'occhio. Un quadro è una cosa molto umana: gli è permesso di essere disordinato. Jad mi ha detto che il suo obiettivo è "un'emozione profonda, non una descrizione profonda"".

Questo, il primo libro pubblicato dell'artista, progettato da A Practice for Everyday Life e stampato da PUSH, Londra, è stato co-pubblicato da Pippy Houldsworth Gallery, Londra, e Anomie Publishing, Londra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221297
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:76

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jad Fadojutimi: La giurisprudenza - Jad Fadojutimi: Jesture
Jad Fadojutimi: Jesture è una pubblicazione prodotta dalla Pippy Houldsworth Gallery per...
Jad Fadojutimi: La giurisprudenza - Jad Fadojutimi: Jesture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)