Jacqui Hallum - Lavori e manifestazioni

Jacqui Hallum - Lavori e manifestazioni (Jacqui Hallum)

Titolo originale:

Jacqui Hallum - Workings and Showings

Contenuto del libro:

La pittura di Hallum è carica di gioia per il colore, la linea, la superficie e la composizione, in modi fortemente non convenzionali. -- Hettie Judah

"La pittura di Hallum è carica di piacere per il colore, la linea, la superficie e la composizione, in modi potentemente non convenzionali." -- Hettie Judah.

Questa è la prima monografia sull'artista Jacqui Hallum, nata a Londra e residente nel Devon. La pubblicazione documenta la mostra personale di Hallum alla Walker Art Gallery di Liverpool (10 ottobre 2019 - 1° marzo 2020), oltre a una serie di mostre personali, bipersonali e collettive tenutesi tra il 2014 e il 2020.

Hallum è nota soprattutto per i suoi dipinti a tecnica mista su tessuti, tecniche che ha sviluppato e perfezionato nel corso dei vent'anni successivi al completamento dei suoi studi. Incorporando immagini e linguaggi visivi che spaziano dalle xilografie medievali e dalle vetrate artistiche alle illustrazioni per bambini in stile Art Nouveau, alle carte dei tarocchi e ai tappeti berberi, Hallum utilizza la colorazione a inchiostro, la pittura, il disegno e la stampa per creare strati di motivi, astrazioni e passaggi di immagini figurative. Come parte del suo processo di lavoro, Hallum lascia spesso i tessuti all'aria aperta, esposti alle intemperie, per introdurre gli agenti atmosferici nelle opere. La storia, la religione, il misticismo, le credenze e la creatività delle civiltà passate sono tra i temi che si sovrappongono - spesso in senso letterale, con pezzi di tessuto sovrapposti, appuntati, drappeggiati e appesi insieme - per formare palinsesti pittorici che portano con sé un senso del passato nel presente.

Oltre a una prefazione della professoressa Caroline Wilkinson, direttrice della School of Art and Design della Liverpool John Moores University, e a un saggio introduttivo dell'artista, curatore e direttore del Kingsgate Workshops and Project Space di Londra, Dan Howard-Birt, la pubblicazione contiene saggi di nuova concezione della giornalista e critica d'arte Hettie Judah e di Andrew Hunt, professore di Belle Arti e Curatela all'Università di Manchester. È inoltre presente la trascrizione di una conversazione tra Hallum e Howard-Birt tenutasi alla Walker Art Gallery di Liverpool.

Jacqui Hallum (nata nel 1977 a Londra) si è laureata in Belle Arti alla Coventry School of Art & Design, Università di Coventry, nel 1999, e ha conseguito un MFA in Pittura alla Slade School of Fine Art, Università di Londra, nel 2002. La mostra personale di Hallum alla Walker Art Gallery fa seguito a una borsa di studio di tre mesi presso la Liverpool John Moores University, grazie alla quale ha vinto il prestigioso John Moores Painting Prize nel 2018.

La monografia, progettata da work-form e curata da Susan Taylor, è stata prodotta da Kingsgate Project Space e co-pubblicata con Anomie Publishing. È distribuita da Casemate Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910221235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacqui Hallum - Lavori e manifestazioni - Jacqui Hallum - Workings and Showings
La pittura di Hallum è carica di gioia per il colore, la linea, la superficie...
Jacqui Hallum - Lavori e manifestazioni - Jacqui Hallum - Workings and Showings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)