Jacques Louis David: Disegnatore radicale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jacques Louis David: Disegnatore radicale (Perrin Stein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Jacques-Louis David è apprezzato per la sua bella presentazione e il suo contenuto informativo, particolarmente interessante per gli appassionati di arte neoclassica. Offre una visione della pianificazione artistica e del processo creativo di David. Tuttavia, alcuni recensori criticano l'opera in quanto priva di profondità e originalità, notando che non fornisce molte nuove informazioni e presenta notevoli omissioni.

Vantaggi:

Presentato splendidamente, ricco di informazioni senza essere noioso, con grandi approfondimenti sulla pianificazione e sul processo artistico di David, un must per gli appassionati di arte neoclassica.

Svantaggi:

La ricerca manca di profondità e originalità, è considerata pedestre da alcuni e presenta notevoli omissioni nella discussione e nella copertura delle opere d'arte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacques Louis David: Radical Draftsman

Contenuto del libro:

Il primo catalogo di una grande mostra che si concentra sui disegni di Jacques Louis David e sul loro ruolo cruciale nei suoi iconici dipinti di storia realizzati prima, durante e dopo la Rivoluzione francese.

"Un'indagine superba... un catalogo di prim'ordine... (una) cornucopia di capolavori" --Colin B. Bailey, New York Review of Books.

I dipinti di Jacques Louis David (1748-1825) sono tra i più iconici della storia dell'arte occidentale, ma si sa relativamente poco dei quasi 2.000 disegni dell'artista - dai rapidi schizzi a gessetto scarabocchiati nei taccuini alle squisite composizioni a inchiostro ravvivate da colori a olio - che hanno costituito la base di amati capolavori come Il giuramento degli Orazi e La morte di Socrate. Jacques Louis David: Radical Draftsman è la prima pubblicazione importante che si concentra sul processo, spesso lungo anni, di prove e sperimentazioni che ha portato dall'idea iniziale alla tela finita. Includendo diversi disegni recentemente scoperti e pubblicati qui per la prima volta, questo libro offre una nuova prospettiva sul celebre maestro. I saggi di esperti internazionali dell'artista esplorano il modo in cui le opere preparatorie su carta di David rivelano lo sviluppo del suo processo creativo, testimoniando al contempo gli anni tumultuosi prima, durante e dopo la Rivoluzione francese. Sia come partecipante che come osservatore, David ha contribuito a fondare la nuova società francese, documentando al contempo il dramma, la violenza e i trionfi della storia moderna in divenire.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588397461
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacques Louis David: Disegnatore radicale - Jacques Louis David: Radical Draftsman
Il primo catalogo di una grande mostra che si concentra...
Jacques Louis David: Disegnatore radicale - Jacques Louis David: Radical Draftsman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)