Jacques Henri Lartigue: Una vita sportiva

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jacques Henri Lartigue: Una vita sportiva (Henri Lartigue Jacques)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jacques Henri Lartigue: A Sporting Life

Contenuto del libro:

Jacques Henri Lartigue era affascinato dall'ascesa dello sport all'inizio del XX secolo come passatempo alla moda per le classi medie, ed era lui stesso un appassionato sportivo. Le fotografie di Lartigue, completamente prive di posa, presentate in stile album in questo splendido, lussuoso e delizioso volume, catturano sia la gioiosa esuberanza degli sport amatoriali - corse, sci, tennis, ginnastica, deltaplano - sia il carattere particolare della loro popolarità nella prima metà del XX secolo. Lartigue è un maestro assoluto nel trasmettere il dinamismo del corpo umano durante il gioco, le forme particolari in cui può contorcersi e i gesti che possono esprimere qualsiasi cosa, dalla facile disinvoltura alla concentrazione feroce. Queste fotografie fungono anche da catalogo storico dell'armamentario e dell'abbigliamento smart casual associato a ogni sport. A Sporting Life è suddiviso in cinque capitoli tematici: "Lo sportivo", "Prendere il volo", "L'allenamento", "Donne e bambini" e "Lo sport come spettacolo". Qui, siamo testimoni di come lo sport stesse trasformando le relazioni sociali, introducendo nuove opportunità di espressione, soprattutto al di là delle linee di genere. In un saggio, lo storico Thierry Terret rivela la complessità dell'approccio tecnico di Lartigue alla fotografia e analizza le questioni che circondano l'ascesa dello sport nella sua incarnazione moderna come attività ricreativa e commerciale.

Nella prefazione, la scrittrice Anne-Marie Garat (le cui narrazioni sono spesso incentrate sui temi della fotografia e della famiglia) fornisce una prospettiva personale sulla fotografia sportiva di Lartigue, esplorando anche il ruolo svolto dallo sport nello sviluppo della fotografia stessa. Il libro è pubblicato in coproduzione con Herm s, per celebrare il tema dello sport nel 2013.

Jacques Henri Lartigue (1894-1986) è stato un fotografo e pittore francese, famoso soprattutto per le sue fotografie delle attività ricreative della classe media e alta francese. Appassionato di fotografia fin dall'età di sette anni, Lartigue è diventato famoso per i suoi album fotografici, che forniscono una cronaca completa del XX secolo in Francia e all'estero, e per i suoi ritratti ufficiali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782330016111
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacques Henri Lartigue: L'invenzione della felicità: Fotografie - Jacques Henri Lartigue: The...
Un affascinante ritratto della società europea...
Jacques Henri Lartigue: L'invenzione della felicità: Fotografie - Jacques Henri Lartigue: The Invention of Happiness: Photographs
Jacques Henri Lartigue: Una vita sportiva - Jacques Henri Lartigue: A Sporting Life
Jacques Henri Lartigue era affascinato dall'ascesa...
Jacques Henri Lartigue: Una vita sportiva - Jacques Henri Lartigue: A Sporting Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)