Jacques e Rassa Maritain: Mendicanti per il cielo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Jacques e Rassa Maritain: Mendicanti per il cielo (Jean-Luc Barr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della vita e dei contributi di Jaques e Raissa Maritain, evidenziando la loro influenza sulla Chiesa e sulla loro cerchia intellettuale. Il libro mette in luce il loro sodalizio spirituale e letterario, esaminando più ampiamente le opere di Jacques rispetto a quelle di Raissa.

Vantaggi:

Contenuto informativo e interessante sui Maritain e i loro amici, esame ben dettagliato dei contributi di Jacques, forte illustrazione con fotografie, prezioso per chi è interessato alla Chiesa e al Rinascimento cattolico francese del primo Novecento.

Svantaggi:

L'attenzione si concentra principalmente su Jacques, con minore enfasi su Raissa, e contiene un errore di fatto riguardante la dedica del libro di Saul Alinsky.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacques and Rassa Maritain: Beggars for Heaven

Contenuto del libro:

Questa biografia del filosofo francese Jacques Maritain e di sua moglie Rassa offre una storia affascinante del teologo francese forse più influente del XX secolo.

Questo libro pluripremiato, scritto da Jean-Luc Barr su richiesta dell'Archivio Maritain di Kolbsheim, in Francia, e pubblicato in Francia nel 1995, è la prima biografia del noto filosofo francese Jacques Maritain e di sua moglie Rassa. Attingendo alla ricchezza dei materiali dei Maritain presso gli archivi di Kolbsheim, molti dei quali inediti, Barr offre un resoconto chiaro e obiettivo delle notevoli vite e delle attività intellettuali dei Maritain.

Il noto studioso e traduttore Bernard E. Doering ha reso disponibile per la prima volta in inglese quest'opera essenziale. Jacques e Rassa Maritain: Beggars for Heaven si concentra non solo sul lavoro filosofico dei Maritains, ma anche sulla loro ricerca della giustizia sociale, sulla loro opposizione a Vichy, sulla loro battaglia contro la repressione intellettuale nella Chiesa e sulla loro vita contemplativa di preghiera e devozione.

Barr pone particolare enfasi sulle amicizie strette e solidali dei Maritain con romanzieri, poeti, pittori e musicisti considerati rivoluzionari all'epoca. La traduzione di Doering piacerà non solo agli studiosi ma anche a chiunque sia interessato alla storia intellettuale in generale e alla storia intellettuale del cattolicesimo moderno in particolare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268021832
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacques e Rassa Maritain: Mendicanti per il cielo - Jacques and Rassa Maritain: Beggars for...
Questa biografia del filosofo francese Jacques...
Jacques e Rassa Maritain: Mendicanti per il cielo - Jacques and Rassa Maritain: Beggars for Heaven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)