Jacqueline Groag: Designer tessile

Punteggio:   (4,8 su 5)

Jacqueline Groag: Designer tessile (Geoff Rayner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive: gli utenti ne hanno lodato il contenuto informativo, le belle illustrazioni e la rilevanza per il design tessile. Molti lo hanno trovato prezioso per le loro attività artistiche personali o professionali.

Vantaggi:

Contenuto informativo, belle illustrazioni, ottimo come riferimento, prezzo conveniente e interessante per chi è interessato al design dei tessuti e delle stoffe.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jacqueline Groag: Textile Designer

Contenuto del libro:

Jacqueline Groag (1903-1985), di origine ceca, è stata una designer tessile incredibilmente abile, formatasi alla Kunstgewerbeschule di Vienna negli anni Venti sotto la guida di Franz Cisek e Josef Hoffmann. Durante la sua permanenza a Vienna ha realizzato disegni tessili per la Wiener Werkstatte e per alcune case di moda parigine.

Sposò l'architetto e designer d'interni Jacques Groag: i due formarono una squadra di successo. Tuttavia, nel 1939 furono costretti a emigrare nel Regno Unito. Jacqueline Groag continuò a produrre design tessile per il mercato britannico e, dopo la guerra, i suoi disegni potevano essere visti in numerosi punti vendita come David Whitehead, Grafton, John Lewis e Liberty.

Per oltre 20 anni ha lavorato come designer freelance, fornendo disegni per tappeti, biglietti d'auguri, laminati, materie plastiche, tessuti, carte da parati e carte da imballaggio a molte aziende, tra cui Bond-Worth Carpets, British European Airways, British Overseas Airways Corporation, Dunlop, ICI e London Transport. Nel 1984 è diventata Fellow della Faculty of Royal Designers for Industry.

È stata una designer prodigiosa e di successo fino alla fine della sua vita. Insieme a Lucienne Day e Marian Mahler è considerata la protagonista di un nuovo ed entusiasmante sviluppo del design tessile negli anni Cinquanta.

Le loro opere sono esposte insieme in una grande mostra, “Designing Women”, che inizierà a Colorado Springs nel settembre 2008. Si tratta di una pubblicazione innovativa sul lavoro di questa importantissima e influente designer.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851495900
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacqueline Groag: Designer tessile - Jacqueline Groag: Textile Designer
Jacqueline Groag (1903-1985), di origine ceca, è stata una designer tessile...
Jacqueline Groag: Designer tessile - Jacqueline Groag: Textile  Designer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)