Jacksonville: La storia del consolidamento, dai diritti civili ai Jaguars

Punteggio:   (4,9 su 5)

Jacksonville: La storia del consolidamento, dai diritti civili ai Jaguars (B. Crooks James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Jacksonville: The Consolidation Story, from Civil Rights to the Jaguars

Contenuto del libro:

Negli anni Cinquanta e Sessanta Jacksonville si trovò di fronte a problemi scoraggianti. I critici descrivevano il governo della città come un'amministrazione dominante, costosa e corrotta.

Gli afroamericani contestavano la segregazione razziale e le scuole superiori pubbliche non erano accreditate. Il fiume St. Johns e i suoi affluenti erano fortemente inquinati.

Lo sviluppo del centro città aveva ceduto il passo all'espansione suburbana.

Il consolidamento, approvato da una maggioranza di quasi due a uno nel 1967, divenne il catalizzatore del cambiamento. La decisione della città di consolidarsi con la circostante Contea di Duval diede inizio alla trasformazione di questa città conservatrice del profondo Sud in una metropoli prospera e tradizionale.

James B. Crooks presenta ai lettori la Jacksonville preconsolidamento e si concentra poi su tre grandi questioni che hanno affrontato la città allargata: le relazioni razziali, l'inquinamento ambientale e la rivitalizzazione del centro città. L'autore illustra i successi e gli insuccessi di quattro sindaci - Hans G.

Tanzler, Jake Godbold, Tommy Hazouri e Ed Austin - nel rispondere a questi problemi. Inoltre, confronta l'esperienza di Jacksonville con quella di un'altra metropoli della Florida, Tampa, che nel 1967 decise di non consolidarsi con la circostante contea di Hillsborough. Crooks conclude che il consolidamento non è stato una panacea per tutti i mali della città.

Eppure la città emerge nel XXI secolo con un maggiore sostegno all'arte e all'istruzione, nuove iniziative economiche, risultati sostanziali nel rinnovamento del centro e sforzi lodevoli per migliorare le relazioni razziali e affrontare i problemi ambientali. Chi conosce Jacksonville negli ultimi 40 anni riconoscerà eventi come la pulizia del fiume St.

Johns, la costruzione del Jacksonville Landing, la fine dell'inquinamento da odori e l'arrivo della franchigia NFL dei Jaguars. Durante l'amministrazione del sindaco Hazouri, dal 1987 al 1991, Crooks è stato storico di Jacksonville in residenza presso il municipio. Combinando le osservazioni di questo periodo con interviste e documenti approfonditi (tra cui un archivio proveniente dal mezzanino del vecchio parcheggio del municipio che conteneva 44 armadi di lettere, promemoria e rapporti), ha scritto una storia urbana che affascinerà gli studiosi di politica e di riforme governative e i residenti della città della prima costa.

Un volume della serie Florida History and Culture, a cura di Raymond Arsenault e Gary R.

Mormino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813064369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jacksonville: La storia del consolidamento, dai diritti civili ai Jaguars - Jacksonville: The...
Negli anni Cinquanta e Sessanta Jacksonville si...
Jacksonville: La storia del consolidamento, dai diritti civili ai Jaguars - Jacksonville: The Consolidation Story, from Civil Rights to the Jaguars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)