Jackpot: come vivono davvero i super ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jackpot: come vivono davvero i super ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi (Michael Mechanic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jackpot” di Michael Mechanic offre un'esplorazione approfondita degli ultra ricchi, mettendo in contrasto le loro vite stravaganti con i problemi sociali derivanti dalla disuguaglianza della ricchezza. Pur presentando una narrazione coinvolgente e sollevando importanti questioni sulla distribuzione della ricchezza e sui suoi effetti sulla società, alcuni lettori ritengono che l'autore sia troppo comprensivo nei confronti dei ricchi e non metta sufficientemente in discussione le loro azioni.

Vantaggi:

Il libro è informativo, ben studiato e divertente, e offre uno sguardo unico sulla vita degli ultra ricchi e sui problemi sistemici della disparità di ricchezza. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e stimolante, in quanto sfida le nozioni preconcette sulla ricchezza e le sue implicazioni per la società. La scrittura è descritta come elegante e coinvolgente, con un mix di umorismo e temi seri.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato l'autore per essere troppo indulgente nei confronti dei ricchi, descrivendolo come un “sicofante” e chiedendo un approccio più critico all'argomento. Altri hanno ritenuto che il libro serpeggiasse o andasse fuori tema e hanno espresso il desiderio di un'analisi più approfondita della mentalità degli ultra-ricchi. Inoltre, sono stati espressi commenti sul fatto che il libro manca di soluzioni praticabili per affrontare la disuguaglianza di ricchezza.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jackpot: How the Super-Rich Really Live--And How Their Wealth Harms Us All

Contenuto del libro:

Un redattore senior di Mother Jones si immerge nelle vite dei ricchissimi, mostrando l'affascinante regno ultraterreno che abitano e i modi insidiosi in cui questo regno danneggia tutti noi.

Avete mai fantasticato di essere ridicolmente ricchi? Probabilmente sì. La ricchezza è una delle fantasie americane più resistenti, che sopravvive alle guerre e alla pace, alle espansioni e alle recessioni, ai crolli economici e alle pandemie globali. Sogniamo il jackpot, la grande uscita, il giorno di paga che cambia la vita, in qualsiasi forma esso si presenti. (Nel 2019 gli americani hanno speso 81 miliardi di dollari in biglietti della lotteria, più del PIL di molte nazioni). ) Vorremmo sfuggire a lavori diurni "essenziali" e a spazi di vita angusti, seppellire i nostri debiti, comprare quella dolce casa e salvare amici e parenti in difficoltà. Ma raramente seguiamo la fantasia fino alla sua conclusione, per riflettere sugli aspetti sociali, psicologici e sociali negativi della grande ricchezza e sul fatto che così pochi la possiedono.

Cosa significa essere benedetti dalla ricchezza in un'epoca di pestilenze, rancori politici e differenze economiche quasi dickensiane? Quanto sono sbalorditive le opportunità e l'accesso, quanto sono problematici gli aspetti negativi? L'esperienza varia a seconda che il denaro sia guadagnato o non guadagnato, da dove proviene e se si è uomini o donne, bianchi o neri? Infine, in che modo la nostra brama collettiva di ricchezza e la nostra ostinata fiducia nella mobilità sociale spiegano come siamo arrivati al punto in cui il quaranta per cento degli americani non ha letteralmente alcuna ricchezza?

Queste sono tutte domande che Jackpot si propone di esplorare. Frutto di un approfondito reportage e di decine di interviste a cittadini fortunati - fondatori e dirigenti d'azienda, coder superstar, investitori, ereditieri, vincitori di lotterie, lobbisti, legislatori, accademici, agenti sportivi, professionisti della ricchezza e della filantropia, concierge, immobiliaristi di lusso, concessionari di Bentley e persino una donna che addestra le tate dei miliardari al combattimento fisico - Jackpot è un viaggio compassionevole, ricco di personaggi, perversamente umoristico e infine preoccupante nella fantasia americana della ricchezza e nel luogo in cui ci ha portato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982127213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jackpot: come vivono davvero i super ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi - Jackpot:...
Un redattore senior di Mother Jones si immerge...
Jackpot: come vivono davvero i super ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi - Jackpot: How the Super-Rich Really Live--And How Their Wealth Harms Us All
Jackpot: come vivono davvero i super-ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi - Jackpot:...
Un redattore senior di Mother Jones si immerge...
Jackpot: come vivono davvero i super-ricchi e come la loro ricchezza danneggia tutti noi - Jackpot: How the Super-Rich Really Live--And How Their Wealth Harms Us All

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)