Punteggio:
Le recensioni di “Jackie Robinson e i Brooklyn Dodgers” sottolineano l'importanza del contributo di Jackie Robinson ai diritti civili e al baseball, raccontando dettagliati contesti storici e aneddoti personali. Sebbene il libro fornisca spunti preziosi e sia descritto come una buona lettura introduttiva sulla vita di Robinson, è criticato per le imprecisioni fattuali e per l'insufficiente profondità rispetto ad altre opere disponibili.
Vantaggi:⬤ Offre un'ottima reminiscenza della Brooklyn degli anni '40 e '50.
⬤ Esplorazione ben scritta di una figura importante nella storia dei diritti civili.
⬤ Copre la vita di Robinson dal servizio militare alla carriera nel baseball, fornendo un contesto storico.
⬤ Introduce informazioni meno note sul clima che si respirava all'epoca nei confronti degli afroamericani.
⬤ Consigliato come racconto breve ma coinvolgente.
⬤ Contiene errori fattuali che ne minano la credibilità.
⬤ Mancano la profondità e i dettagli che si trovano in altre biografie su Jackie Robinson.
⬤ Criticato per aver trovato scuse per la ritardata integrazione dei Red Sox, invece di concentrarsi sui risultati ottenuti da Robinson.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
Jackie Robinson and the Integration of Ball
"Un libro straordinario... scritto in modo invitante e vivace". --Chicago Tribune
"Forse nessuno ha mai raccontato la storia (dell'arrivo di Robinson nelle Major League) così bene come (Simon) fa in questo ampio saggio." -The Washington Post Book World
"Scott Simon racconta una storia avvincente di rischio e sacrificio, di profonda bruttezza e profonda grazia, di sfida e di coraggio quasi inimmaginabile. Questo è un libro meticolosamente studiato, perspicace e splendidamente scritto, che dovrebbe essere letto, riletto e ricordato." --Laura Hillenbrand, autrice del bestseller del New York Times Seabiscuit.
L'integrazione del baseball nel 1947 ha avuto un significato innegabile per il movimento dei diritti civili e per la storia americana. Grazie a Jackie Robinson, una barriera che un tempo si credeva permanente fu infranta, aprendo la strada a decine di afroamericani che non desideravano altro che vedersi riconosciuti gli stessi diritti di qualsiasi altro essere umano.
In questo libro, il famoso giornalista Scott Simon rivela come l'eroismo di Robinson abbia portato il Paese a confrontarsi con la questione dell'uguaglianza razziale. Da quando era nell'esercito alla sua ascesa nella Major League, Robinson ha combattuto il bigottismo in ogni occasione. Simon ripercorre abilmente il viaggio del rookie che divenne Rookie of the Year, ricordando le prese in giro e le minacce, le basi rubate e le scivolate verso casa base, le prove e i trionfi. Il numero di Robinson, il 42, è stato ritirato da tutte le squadre della Major League Baseball, in omaggio all'uomo che dovette appendere la sua prima uniforme dei Brooklyn Dodgers a un gancio piuttosto che in un armadietto.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)