Jackie Mitchell: La ragazza che amava il baseball

Punteggio:   (5,0 su 5)

Jackie Mitchell: La ragazza che amava il baseball (M. Kovach John)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Jackie Mitchell: The Girl Who Loved Baseball

Contenuto del libro:

Il 26 marzo 1931, il mondo del baseball rimase sbalordito quando una lanciatrice diciottenne di nome Virne Beatrice "Jackie" Mitchell di Chattanooga, TN, firmò un contratto di minor league con i Lookouts della città natale. Alcuni giorni dopo, Mitchell salì sul monte di lancio per una partita di precampionato del 2 aprile contro i New York Yankees, eliminando sia Babe Ruth che Lou Gehrig. Con le sue imprese riportate il giorno dopo dai giornali di tutti gli Stati Uniti, Jackie Mitchell divenne un nome familiare.

La storia di Mitchell è descritta in un nuovo libro di John Kovach, storico del baseball femminile. Jackie Mitchell: The Girl Who Loved Baseball". Si tratta dello sguardo più completo sulla vita e sulla carriera della Mitchell.

Da ragazza, Jackie e la sua famiglia vivevano a Memphis, nel Tennessee. La famiglia viveva nelle immediate vicinanze dell'allora lanciatore di serie B dei Memphis Chicks (e futuro Baseball Hall of Famer) Arthur Charles "Dazzy" Vance. Secondo quanto riferito, fu Vance a insegnare a una giovane Jackie a lanciare una palla da baseball.

Mentre i libri precedenti su Mitchell si concentrano sulla sua apparizione contro gli Yankees, i lettori impareranno una serie di cose nuove su Mitchell, sia dentro che fuori dal campo da baseball. Alcune di queste cose includono:

- Jackie gioca nella sua prima squadra organizzata, le Engelettes nel 1930.

- Jackie ha lanciato per o contro squadre di otto diverse leghe minori.

- L'unica lanciatrice donna a tenere senza punti due squadre della Major League.

- Il primo resoconto, anno per anno, della carriera di Jackie come lanciatrice.

- La sfida di Jackie a Babe Didrikson per lanciare contro di lei.

Secondo la cultura popolare, la possibilità che Jackie diventasse presto un membro titolare dello staff di lanciatori dei Lookouts fu vanificata quando il commissario del baseball, Kennesaw Mountain Landis, avrebbe vietato alle donne di giocare a baseball a livello professionale dopo la sua apparizione. Secondo Kovach, non esistono prove scritte del divieto di Landis. Dopo la partita a Chattanooga, molte delle squadre per cui avrebbe giocato dichiararono che il suo contrasto era "in prestito" al loro club dai Lookouts.

Come atleta donna negli anni Trenta, Mitchell giocò sia a baseball che a basket. Giocando a basket, Mitchell incontrò la leggendaria Mildred "Babe" Didrikson, giocando nella sua "All American's Basketball Team" e nelle "Stars of The World", gestite da Grover Cleveland Alexander.

Kovach crea un capitolo unico grazie alle interviste fatte a Jackie tra il 1931 e il 1933. I lettori sentiranno ancora una volta Jackie raccontare con le sue parole com'era affrontare Ruth e Gehrig, il suo amore per il baseball e com'era giocare con la squadra della barbuta House of David.

Il libro si sofferma anche sulla vita post-atletica della Mitchell fino alla sua morte, avvenuta nel 1987. I lettori verranno a conoscenza della morte della madre, del padre e della sorella minore, nonché del suo breve matrimonio con Eugene A. Gilbert.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947589414
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jackie Mitchell: La ragazza che amava il baseball - Jackie Mitchell: The Girl Who Loved...
Il 26 marzo 1931, il mondo del baseball rimase...
Jackie Mitchell: La ragazza che amava il baseball - Jackie Mitchell: The Girl Who Loved Baseball
Baseball a South Bend - Baseball in South Bend
Il passatempo nazionale iniziò a mettere radici a South Bend negli anni '60 del XIX secolo, quando squadre come gli Hoosiers,...
Baseball a South Bend - Baseball in South Bend

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)