Jack Whitten: Odissea: Scultura 1963-2017

Punteggio:   (4,7 su 5)

Jack Whitten: Odissea: Scultura 1963-2017 (Jack Whitten)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano come il libro sia un eccellente compagno delle mostre d'arte di Jack Whitten, in quanto fornisce approfondimenti sul suo lavoro e sulla sua vita.

Vantaggi:

Il libro presenta immagini straordinarie delle sculture e dei dipinti di Whitten, saggi approfonditi e un'intervista che migliora la comprensione dell'artista. Riesce a mantenere viva l'esperienza della mostra ed è considerato un must per gli appassionati.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcun aspetto negativo specifico del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jack Whitten: Odyssey: Sculpture 1963-2017

Contenuto del libro:

"Gli oggetti di Whitten in legno intagliato e materiali trovati rivisitano e recuperano le forme, i rituali e la spiritualità della scultura africana". -Roberta Smith, New York Times

Jack Whitten è stato uno degli artisti più importanti della sua generazione. I suoi dipinti spaziano da opere figurative sui diritti civili negli anni '60 a sperimentazioni rivoluzionarie con l'astrazione negli anni '70, '80 e '90, fino a lavori recenti che commemorano figure storiche nere come James Baldwin e W. E. B. Du Bois.

Whitten ha iniziato a scolpire il legno negli anni Sessanta per comprendere la scultura africana, sia dal punto di vista estetico che della propria identità di afroamericano, e ha continuato a sviluppare questa pratica per tutta la vita. Per la prima volta, queste opere rivelatrici sono raccolte in Odyssey, che accompagna una mostra storica coorganizzata dal Baltimore Museum of Art e dal Metropolitan Museum of Art.

Odyssey presenta le sculture realizzate da Whitten negli ultimi 50 anni, la serie di dipinti Black Monolith e le fotografie d'archivio di Whitten che documentano la sua vita e il suo lavoro. Il catalogo include nuovi importanti testi delle curatrici della mostra Katy Siegel e Kelly Baum, oltre a contributi del filosofo Kwame Anthony Appiah, degli storici dell'arte Richard Shiff e Kellie Jones, una lunga intervista biografica a Whitten da parte dello storico dell'arte Courtney J. Martin e il saggio "Why Do I Carve Wood? " dell'artista stesso.

Splendidamente illustrato con centinaia di illustrazioni e fotografie mai pubblicate, Odyssey è un'esplorazione storica di uno degli artisti più significativi del XX secolo e un monumento alla vita e alla carriera che, come descritto dal Washington Post, "ha arricchito la tradizione astratta dell'arte occidentale con un nuovo contenuto politico e spirituale".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941366172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jack Whitten: Odissea: Scultura 1963-2017 - Jack Whitten: Odyssey: Sculpture 1963-2017
"Gli oggetti di Whitten in legno intagliato e materiali...
Jack Whitten: Odissea: Scultura 1963-2017 - Jack Whitten: Odyssey: Sculpture 1963-2017
Jack Whitten: Anima cosmica - Jack Whitten: Cosmic Soul
Sessant'anni di astrazioni topografiche dell'ultimo virtuoso della sperimentazione materica Questa...
Jack Whitten: Anima cosmica - Jack Whitten: Cosmic Soul
Jack Whitten: La serie dell'alfabeto greco - Jack Whitten: The Greek Alphabet Series
Sulla serie pionieristica di Whitten degli anni Settanta, che segna...
Jack Whitten: La serie dell'alfabeto greco - Jack Whitten: The Greek Alphabet Series

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)