Jack Teagarden: La storia di un anticonformista del jazz

Punteggio:   (4,6 su 5)

Jack Teagarden: La storia di un anticonformista del jazz (Jay Smith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia divertente e informativa del trombonista jazz Jack Teagarden, scritta con umorismo e gusto stilistico. Il libro ripercorre la sua vita dagli inizi in Texas alle esperienze a New York, mettendo in luce la sua carriera, le sue relazioni e la scena jazz.

Vantaggi:

La biografia è coinvolgente e ben scritta, ricca di aneddoti umoristici. Fornisce preziose informazioni sulla vita e sulla carriera di Teagarden, colmando un'importante lacuna nella letteratura jazzistica. Il libro è noto per il suo stile e la sua narrazione concisa.

Svantaggi:

Sebbene sia generalmente apprezzato, alcuni lettori potrebbero ritenere che manchi di una copertura completa dell'intera vita o carriera di Teagarden, poiché è stato pubblicato nel 1960 e può riflettere le prospettive del suo tempo.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jack Teagarden: The Story of a Jazz Maverick

Contenuto del libro:

L'emergere di Jack Teagarden come importante stilista jazz è stata una caratteristica significativa della scena jazzistica degli anni '20. Egli portò una maturità al suono del trombone e fino alla fine della sua vita suonò con una grazia laconica che pochi, se non nessuno, hanno eguagliato sul suo strumento.

La sua collaborazione con Louis Armstrong - che giudicò il loro rapporto musicale superiore a tutti quelli che aveva conosciuto - fu uno dei grandi sodalizi della storia del jazz. La storia di questo simpatico e felice texano è raccontata con affetto e dovizia di particolari in questa che è l'unica biografia di Jack Teagarden. "È ovvio che un uomo come Teagarden, con la sua padronanza del suo strumento, avrebbe potuto entrare in quasi tutti i generi musicali e fare carriera.

Ma una cosa che questo libro chiarisce è che Jack non avrebbe potuto essere nessun tipo di musicista se non un musicista jazz. Un musicista jazz deve semplicemente fare la sua musica e dedicarle la sua vita, anche se può non dire a voi (o a se stesso) perché deve farlo. Potrebbe anche non essere in grado di dire perché, o non avere bisogno di dirlo.

La necessità è quella di fare musica e, necessariamente, di condurre una vita che la renda possibile. Tutto ciò ha poco o nulla a che fare con l'ego, l'acclamazione o il denaro. Ha bisogno di dare la sua musica al mondo e spera che il mondo capisca.

In queste pagine scoprirete questo bisogno. Troverete anche molti degli scherzi e degli aneddoti da ragazzi che sembrano così prevalenti, divertenti e (sotto la superficie) necessari alla vita musicale" - Martin Williams, dalla sua prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306803222
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1988
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jack Teagarden: La storia di un anticonformista del jazz - Jack Teagarden: The Story of a Jazz...
L'emergere di Jack Teagarden come importante stilista...
Jack Teagarden: La storia di un anticonformista del jazz - Jack Teagarden: The Story of a Jazz Maverick
Regine migliori - Better Queens
Jay Smith è stato uno dei più grandi apicoltori e allevatori di regine di tutti i tempi. Ci sono molti libri sull'allevamento delle regine scritti da...
Regine migliori - Better Queens
L'allevamento delle regine semplificato - Queen Rearing Simplified
Queen Rearing Simplified è uno dei libri più popolari sull'allevamento delle regine di tutti i...
L'allevamento delle regine semplificato - Queen Rearing Simplified

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)