Jack Tar e la guardia dei babbuini: Una guida alle conoscenze nautiche più curiose per i marinai e gli avvocati del mare

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jack Tar e la guardia dei babbuini: Una guida alle conoscenze nautiche più curiose per i marinai e gli avvocati del mare (Frank Lanier)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jack Tar e la guardia dei babbuini” è molto apprezzato per la sua presentazione coinvolgente della storia e della terminologia marittima. Unisce umorismo, aneddoti interessanti e curiosità sulla vita nautica, rendendo il libro piacevole sia per i neofiti che per i marinai esperti. I lettori apprezzano i contenuti ben studiati e lo stile divertente.

Vantaggi:

Facile da leggere per tutti i tipi di pubblico, scrittura umoristica e coinvolgente, ben studiata, include interessanti curiosità e storie nautiche, ottime illustrazioni, serve come argomento di conversazione ed è adatto come regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato di non averlo finito, il che implica che potrebbe richiedere un impegno di tempo; può esserci un mix di serietà e umorismo che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jack Tar and the Baboon Watch: A Guide to Curious Nautical Knowledge for Landlubbers and Sea Lawyers Alike

Contenuto del libro:

Il Titanic è stato condannato a causa del suo nome? Si può davvero "ingoiare l'ancora"?

Jack Tar e la guardia dei babbuini è una raccolta di frasi insolite a sfondo nautico e di curiosità per Jack Tar* e per i marinai*. L'autore e marinaio Frank Lanier ha iniziato a compilare queste voci mentre prestava servizio nella Guardia Costiera; erano incluse nel Piano del giorno pubblicato a bordo delle varie navi su cui Lanier era di stanza a partire dagli anni Ottanta. Lanier spiega questi termini coloriti e frasi divertenti con un linguaggio semplice e ne presenta le origini, molte delle quali vi sorprenderanno! All'interno troverete parole e frasi...

DAL FAMILIARE...

I marinai venivano talvolta legati a un barile mentre venivano frustati. Rummage - Il carico di una nave o il suo imballaggio nella stiva; l'associazione del termine con i cantieri navali deriva dal fatto che il carico danneggiato veniva spesso venduto in una "rummage sale", una vendita di merci non reclamate in banchina. Gommista - Un marinaio che stava a guardare mentre i suoi compagni lavoravano. Pasto quadrato - Un pasto solido e sostanzioso, che si dice derivi dai piatti quadrati di legno su cui venivano serviti i pasti caldi a bordo delle navi con il bel tempo. Fudge It - Termine marinaresco che indica una bugia, un'assurdità o un'esagerazione, riconducibile a un certo Capitan Fudge, un marinaio del XVII secolo la cui propensione a raccontare frottole oltraggiose spingeva il suo equipaggio a rispondere a qualsiasi racconto di dubbia origine al grido di "You Fudge It! ".

... AL BIZZARRO...

Vomito di cane: un umido hashish di biscotti hardtack e carne cucinati insieme. Baciato da Madre Carey - Coloro il cui destino sembrava legato per sempre al mare. Succhiare la scimmia - Il travasare clandestinamente liquori da uno dei barili della nave attraverso una cannuccia o un altro tubo del genere. Ingoiare l'ancora - Un vecchio sale che si ritira a terra, rinunciando per sempre alla sua vita in mare.

Con l'intrigante Jack Tar e il Baboon Watch, sarete presto in grado di parlare come un marinaio degno di questo nome!

*Marinai.

*Marinai inesperti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071825269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jack Tar e la guardia dei babbuini: Una guida alle conoscenze nautiche più curiose per i marinai e...
Il Titanic è stato condannato a causa del suo...
Jack Tar e la guardia dei babbuini: Una guida alle conoscenze nautiche più curiose per i marinai e gli avvocati del mare - Jack Tar and the Baboon Watch: A Guide to Curious Nautical Knowledge for Landlubbers and Sea Lawyers Alike

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)