Jack London e il mare

Jack London e il mare (Anita Duneer)

Titolo originale:

Jack London and the Sea

Contenuto del libro:

Il primo studio su London come scrittore marittimo

La narrativa di Jack London è stata studiata in precedenza per le sue connessioni tematiche con l'oceano, ma Jack London e il mare segna la prima volta che la sua vita di scrittore è stata considerata ampiamente in relazione alla sua storia e ai suoi interessi di navigazione. In questo nuovo studio, Anita Duneer rivendica un posto centrale per London nella tradizione letteraria marittima, sostenendo che per lui il romanticismo e la nostalgia per l'età della vela lavorano con e contro la rappresentazione di un realismo sociale grintoso associato al naturalismo americano in ambienti urbani o rurali. Il mare fornisce un'ambientazione dinamica per la navigazione di London tra romanticismo, naturalismo e realismo per interrogare i principali dilemmi sociali e filosofici della modernità: razza, classe e genere. Inoltre, la tradizione marittima si riversa in testi non ambientati in mare.

Jack London e il mare non affronta tutte le storie di mare di London, ma identifica piuttosto i motivi marittimi chiave che hanno influenzato il suo processo creativo. La metodologia critica di Duneer si avvale di tecniche di analisi letteraria e culturale, attingendo a un'ampia ricerca d'archivio da una grande quantità di materiali biografici e altre fonti inedite. Duneer esplora l'immersione di London nella tradizione e nella letteratura del mare, rivelando in che misura la sua scrittura sia informata da narrazioni di viaggio, storie di mare sensazionali e dalla storia dell'esplorazione, oltre che da esperienze dirette come marinaio nella baia di San Francisco e nell'Oceano Pacifico.

Organizzati tematicamente, i capitoli affrontano gli argomenti che interessavano a London: gli abusi sul lavoro sulle "navi inferno" e nelle piantagioni di copra, il cannibalismo predatorio e di sopravvivenza, le donne di mare forti, le questioni ambientali e i diritti di proprietà dai banchi di ostriche di San Francisco alle immersioni nelle perle dei Paumoto. Attraverso l'esame delle intersezioni di razza, classe e genere nella scrittura di London, Jack London e il mare scandaglia le acque spesso tormentate delle sue rappresentazioni dell'Altro razziale e delle posizioni di privilegio capitalistico e coloniale. Possiamo vedere la manifestazione di queste gerarchie socioeconomiche nella rappresentazione di London dello sfruttamento imperialista del lavoro e dell'ambiente, iniquità che continuano a riverberarsi nell'attuale epoca del capitalismo globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817321253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jack London e il mare - Jack London and the Sea
Il primo studio su London come scrittore marittimo La narrativa di Jack London è stata studiata in precedenza per le...
Jack London e il mare - Jack London and the Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)