J2M Raiden e gli assi N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai

Punteggio:   (4,6 su 5)

J2M Raiden e gli assi N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai (Yasuho Izawa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica dettagliata di due importanti caccia giapponesi della fine della guerra, il Mitsubishi J2M Raiden e il Kawanishi N1K Shiden, includendo la loro progettazione, il loro impiego e le esperienze dei piloti che li hanno pilotati. Illustrato con rare fotografie e profili a colori, è un prezioso riferimento per gli appassionati di aviazione.

Vantaggi:

Resoconto storico ben studiato, fotografie eccellenti e rare, descrizioni dettagliate dell'aereo e delle esperienze dei piloti, informativo sia per i modellisti che per gli storici, buon riferimento introduttivo, copre efficacemente gli aerei meno conosciuti.

Svantaggi:

Discussione un po' superficiale su questioni ingegneristiche specifiche, occasionale mancanza di profondità narrativa nei resoconti dei piloti e delle unità, un po' faticoso da portare a termine per alcuni lettori, e dettagli eccessivi sull'organizzazione piuttosto che sulla narrazione dei combattimenti.

(basato su 39 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

J2M Raiden and N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai Aces

Contenuto del libro:

Anche se visto come un sostituto del caccia da portaerei A6M Zero-sen, il Mitsubishi J2M Raiden fu in realtà progettato come intercettore navale terrestre ottimizzato per la velocità piuttosto che per la manovrabilità. Problemi di raffreddamento del motore Mitsubishi Kasai 23, problemi di flusso d'aria e di controllo del volo hanno afflitto lo sviluppo del Raiden, ma nonostante questi ritardi nella produzione, gli assi Sadaaki Akamatsu, Yoshihiro Aoki, Susumu Ito e Susumu Ishihara hanno tutti ottenuto punteggi significativi con il Raiden.

La famiglia di caccia N1K di Kawanishi fu sviluppata privatamente dal costruttore a partire dal caccia galleggiante N1K Kyofu. Ancora una volta afflitto da problemi strutturali e di motore, l'N1K1-J Shiden entrò in servizio in prima linea in tempo per vedere una notevole azione nella difesa delle Filippine, condannata nell'ottobre 1944. Nonostante le pesanti perdite, le unità equipaggiate con il nuovo caccia dimostrarono che l'N1K era in grado di tenere testa ai P-38 e agli F6F.

Il migliorato N1K2-J Shiden-KAI iniziò a raggiungere la linea del fronte alla fine del 1944, in tempo per difendere le Isole Domestiche. Qui si dimostrò il miglior caccia IJN della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472812612
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J2M Raiden e gli assi N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai - J2M Raiden and N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai...
Anche se visto come un sostituto del caccia da portaerei...
J2M Raiden e gli assi N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai - J2M Raiden and N1K1/2 Shiden/Shiden-Kai Aces

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)