J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley

J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley (E. Barton Stephen)

Titolo originale:

J. Stitt Wilson: Socialist, Christian, Mayor of Berkeley

Contenuto del libro:

Jackson Stitt Wilson (1868-1942) è stato uno dei politici socialisti più importanti d'America. La biografia di Barton fa rivivere la sua straordinaria carriera e illumina la vitalità e la creatività del movimento socialista, dalla Gilded Age al New Deal. Ordinato come ministro metodista a Chicago durante la grande depressione del 1893-1897, Wilson si dimise per contribuire a fondare un movimento cristiano-sociale a cui avrebbero aderito centinaia di ministri americani. Fu un noto oratore pubblico, che attirò un pubblico entusiasta di migliaia di persone negli Stati Uniti, in Canada e in Gran Bretagna, dove collaborò con il partito laburista appena costituito. Dopo che Wilson e la sua famiglia si trasferirono a Berkeley, in California, si candidò a governatore e poi fu eletto sindaco, ma rifiutò di ricandidarsi dopo che una tragedia colpì la sua famiglia. Fu un forte sostenitore dei diritti delle donne e le sue due figlie divennero entrambe socialiste e star del palcoscenico e dello schermo durante l'epoca del cinema muto. Durante la Prima Guerra Mondiale, Wilson si candidò nuovamente a sindaco, ma fu sconfitto per un soffio dopo le false accuse di un'organizzazione di "servizi segreti cittadini" di Berkeley, sponsorizzata dall'esercito americano. La Grande Depressione degli anni '30 portò nuova attenzione al socialismo cristiano di Wilson. Lavorò per far rinascere il Partito Socialista, poi lavorò per la campagna EPIC del suo amico Upton Sinclair per la carica di governatore nel 1934.

Negli ultimi anni della sua vita mise in guardia dall'ascesa del fascismo e sostenne il New Deal come unica alternativa credibile.

"L'affascinante biografia di Jackson Stitt Wilson di Stephen Barton fa riemergere la vita e i tempi di questa straordinaria ma quasi dimenticata figura pubblica. Wilson faceva parte di un vivace movimento cristiano-sociale che mise in pratica i suoi principi dopo essere stato eletto sindaco di Berkeley, in California, nel 1911, un periodo in cui più di 1.200 socialisti ottennero cariche pubbliche in tutto il Paese. Molte delle idee allora radicali per cui Wilson si batteva - il suffragio femminile, il salario minimo, la fine del lavoro minorile, l'assicurazione per la vecchiaia e il diritto dei lavoratori a formare sindacati - sono cose che oggi diamo per scontate. La biografia di Barton, ben scritta e completa, ci ricorda che i progressisti di oggi, in California e altrove, sono sulle spalle di Wilson".

- Peter Dreier, E. P. Clapp Distinguished Professor of Politics, Occidental College, e autore di The 100 Greatest Americans of the 20th Century: A Social Justice Hall of Famee We Own the Future: Democratic Socialism, American Style.

"Il libro di Barton, un resoconto accuratamente studiato dell'affascinante vita e dei tempi dell'unico sindaco del Partito socialista di Berkeley, contiene anche importanti approfondimenti sulla storia del movimento socialista dei primi del Novecento negli Stati Uniti e in Gran Bretagna".

- Charles Wollenberg, ex professore di storia e cattedra di scienze sociali del Berkeley City College e autore di Berkeley, A City in History.

"Il libro di Barton è una biografia di Wilson magistralmente studiata e accuratamente scritta. Questo libro non solo riporta in vita un importante ma poco studiato cittadino di Berkeley dei primi del Novecento, ma può anche aiutare a dissipare alcune idee sbagliate popolari sul socialismo, la religione e il loro ruolo reciproco nel promuovere il cambiamento sociale".

- Douglas Firth Anderson, professore emerito di storia al Northwestern College e coautore di Pilgrim Progression: The Protestant Experience in California.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781087965802
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley - J. Stitt Wilson: Socialist, Christian,...
Jackson Stitt Wilson (1868-1942) è stato uno dei...
J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley - J. Stitt Wilson: Socialist, Christian, Mayor of Berkeley
J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley - J. Stitt Wilson: Socialist, Christian,...
Jackson Stitt Wilson (1868-1942) è stato uno dei...
J. Stitt Wilson: socialista, cristiano, sindaco di Berkeley - J. Stitt Wilson: Socialist, Christian, Mayor of Berkeley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)