J.M.G. Le Clzio: un cittadino preoccupato del villaggio globale

J.M.G. Le Clzio: un cittadino preoccupato del villaggio globale (Keith Moser)

Titolo originale:

J.M.G. Le Clzio: A Concerned Citizen of the Global Village

Contenuto del libro:

Questa monografia rappresenta il primo studio completo delle sfaccettate rappresentazioni del complesso fenomeno della globalizzazione nel variegato repertorio del Premio Nobel per la Letteratura 2008. Questa indagine interdisciplinare esplora l'euforia iniziale legata al concetto ambivalente di "villaggio globale" e il modo in cui questo sogno evaporato può forse essere riappropriato per creare una società globale migliore sia per l'uomo che per l'Altro cosmico attraverso la lente della narrativa di Le Cl zio.

Il primo capitolo offre un quadro concettuale per comprendere le idee sfumate dell'autore franco-mauriziano sulla globalizzazione. Il capitolo analizza anche l'ambivalenza originaria della celebre nozione di villaggio globale di McLuhan, oltre alla sua ricezione euforica. Il secondo capitolo esplora lo stato attuale del mondo moderno interconnesso e interdipendente, in cui molti individui emarginati e privi di diritti vivono un incubo ricorrente.

Il terzo capitolo esamina la decostruzione di Le Cl zio dell'ideologia semplicistica del consumismo, indicativa delle repubbliche dei consumi contemporanee. Questa sezione sottolinea anche gli intricati sistemi di dominazione egemonica, come i media, creati dalle corporazioni transnazionali che dominano il panorama economico globale per sostenere la loro supremazia.

Il quarto capitolo approfondisce l'umanesimo ecocentrico di Le Cl zio che si estende a tutte le altre creature viventi, sfatando le dualità manichee che separano gli esseri umani dalla materia elementare e dal resto dell'universo. L'ultimo capitolo esamina testi recenti, come Raga, Ourania e Histoire du pied et autres fantaisies, che incoraggiano il lettore a immaginare cosa potrebbe comprendere un villaggio globale più giusto ed egualitario.

Queste opere respingono le fantasie neoliberiste e l'ideologia consumistica che hanno giustificato lo sfruttamento sistematico di tutti e di tutto in nome del progresso, ma esortano anche il soggetto moderno a essere resiliente di fronte a enormi avversità. Invece di accettare l'imposizione di un modello socioeconomico monolitico, pieno di disuguaglianze e ingiustizie e al servizio degli interessi dei pochi felici, Le Cl zio suggerisce che il primo passo è resistere all'integrazione nel villaggio globale, affrontando stoicamente la realtà e avendo il coraggio necessario per proporre un'altra visione che si contrapponga a quella sbagliata di McLuhan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739172056
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:230

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J.M.G. Le Clzio: un cittadino preoccupato del villaggio globale - J.M.G. Le Clzio: A Concerned...
Questa monografia rappresenta il primo studio...
J.M.G. Le Clzio: un cittadino preoccupato del villaggio globale - J.M.G. Le Clzio: A Concerned Citizen of the Global Village
La metafora del mostro: Approcci interdisciplinari alla comprensione dell'altro mostruoso in...
The Metaphor of the Monster offre nuove prospettive...
La metafora del mostro: Approcci interdisciplinari alla comprensione dell'altro mostruoso in letteratura - The Metaphor of the Monster: Interdisciplinary Approaches to Understanding the Monstrous Other in Literature
Il pensiero ambientale francese contemporaneo nell'era post-Covida-19 - Contemporary French...
Introduzione. - Capitolo 1: Il pensiero...
Il pensiero ambientale francese contemporaneo nell'era post-Covida-19 - Contemporary French Environmental Thought in the Post-Covid-19 Era
Fake News nella scienza e nella politica contemporanee: Un requiem per il reale? - Fake News in...
Questo libro transdisciplinare indaga le profonde...
Fake News nella scienza e nella politica contemporanee: Un requiem per il reale? - Fake News in Contemporary Science and Politics: A Requiem for the Real?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)