J. H. Oldham e George Bell: Pionieri ecumenici

Punteggio:   (5,0 su 5)

J. H. Oldham e George Bell: Pionieri ecumenici (W. Clements Keith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

J. H. Oldham and George Bell: Ecumenical Pioneers

Contenuto del libro:

Questo libro presenta la vita e il pensiero di due contemporanei britannici che sono stati decisivi nella formazione del movimento ecumenico moderno: il laico scozzese J. H. (Joe) Oldham (1874-1969) e il vescovo anglicano G. K. A. (George) Bell (1883-1958). Le loro carriere furono piuttosto diverse, ma strettamente correlate.

Oldham fu uno statista missionario, segretario organizzativo della Conferenza missionaria mondiale di Edimburgo del 1910, e un pensatore e scrittore pionieristico sull'etica razziale e sociale che stabilì l'agenda per la cruciale conferenza ecumenica su Chiesa, Comunità e Stato a Oxford nel 1937. Tranquillo e abile diplomatico, fu la mente decisiva per la formazione del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC).

Bell è stato la voce pubblica e profetica del sodalizio ecumenico a partire dagli anni Trenta, guidando con fermezza il sostegno delle Chiese all'opposizione cristiana a Hitler in Germania, lavorando instancabilmente per i rifugiati e per tutte le vittime dell'oppressione e, dopo la guerra, facendo da pioniere nell'opera di riconciliazione. Dopo l'inaugurazione del Consiglio mondiale delle Chiese nel 1948, fu il primo presidente del comitato centrale. È opinione diffusa che sarebbe diventato arcivescovo di Canterbury se non fosse stato per la sua coraggiosa e schietta opposizione alla politica britannica e americana di bombardamento delle popolazioni civili durante la guerra.

Il libro descrive la vita e gli impegni principali di ciascuna figura e fornisce una selezione dei loro scritti principali per illustrare il loro pensiero e il loro impatto sull'ecumenismo. Un capitolo finale riflette sul loro significato pionieristico e sulla loro attualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506470009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:235

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J. H. Oldham e George Bell: Pionieri ecumenici - J. H. Oldham and George Bell: Ecumenical...
Questo libro presenta la vita e il pensiero di due...
J. H. Oldham e George Bell: Pionieri ecumenici - J. H. Oldham and George Bell: Ecumenical Pioneers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)