J. D. Salinger e i nazisti

Punteggio:   (3,2 su 5)

J. D. Salinger e i nazisti (Eberhard Alsen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la letteratura di J.D. Salinger e i suoi riferimenti allegorici alla Seconda guerra mondiale piuttosto che le sue esperienze personali in guerra. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato ben studiato e approfondito sugli errori militari degli Stati Uniti durante la guerra, altri lo hanno criticato perché ripetitivo e poco approfondito.

Vantaggi:

Ben studiato, facile da leggere, interessante approfondimento sulla Seconda guerra mondiale e sugli errori militari americani.

Svantaggi:

Non incentrato sulle esperienze personali di Salinger con i nazisti, ripetitivo, alcuni lettori hanno ritenuto che fosse di qualità autopubblicata e privo di nuove informazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

J. D. Salinger and the Nazis

Contenuto del libro:

Prima che J. D.

Salinger diventasse famoso per il suo romanzo del 1951 Il giovane Holden e famigerato come recluso letterario, era un soldato della Seconda Guerra Mondiale. Mentre prestava servizio in Europa nel Counter Intelligence Corps (CIC) dell'esercito americano, Salinger scrisse più di venti racconti e tornò a casa con una sposa tedesca. Eberhard Alsen, attraverso una meticolosa ricerca d'archivio e un'attenta analisi della documentazione letteraria, corregge le ipotesi errate sugli anni di guerra del giovane scrittore e sulle loro ripercussioni.

Sebbene biografie e film recenti affermino che Salinger partecipò regolarmente ai combattimenti, Alsen cita documenti militari che dimostrano che il suo lavoro di controspionaggio era ben al di là delle linee del fronte. Alsen, studioso di Salinger da lungo tempo e testimone in prima persona del regime nazista da bambino in Germania, ripercorre le esperienze di Salinger nell'esercito prima della guerra, il suo lavoro per il CIC durante importanti campagne militari e le sue reazioni a tre disastri militari che uccisero più di mille commilitoni della sua Quarta Divisione di Fanteria.

Alsen identifica anche il campo di sterminio nazista dove Salinger vide cumuli di corpi bruciati di recente. Dettagli rivelatori fanno luce sull'esplicito disgusto di Salinger per i capi militari americani, sui cambiamenti di personalità che gli altri notarono in lui dopo la guerra e sul suo evitare argomenti legati all'Olocausto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299315702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

J. D. Salinger e i nazisti - J. D. Salinger and the Nazis
Prima che J. D. Salinger diventasse famoso per il suo romanzo del 1951 Il giovane Holden e...
J. D. Salinger e i nazisti - J. D. Salinger and the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)