Izzy

Punteggio:   (4,5 su 5)

Izzy (Moira McAlister)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Izzy sapeva che alcune delle sue scelte erano sciocche, ma chi poteva biasimarla per aver scelto l'amore? Avrebbe seguito il suo cuore se avesse conosciuto le conseguenze?".

Ambientata nel contesto di eventi emblematici del XIX secolo - il primo insediamento illegale di Melbourne, la carestia irlandese, le guerre anglosassoni e la Grande Esposizione di Londra del 1851 - la storia di Izzy fa rivivere le lotte e la resilienza di una donna impotente a controllare la propria vita.

Izzy è la figlia illegittima di un pari irlandese e di una serva spagnola, nata subito dopo l'assedio di Cadice. Quando la madre muore di parto, Izzy viene portata in Irlanda e cresciuta nella casa paterna. Viene educata alle abilità domestiche e circondata dall'amore delle persone che la conoscono meglio: i domestici.

All'improvviso, all'età di dodici anni, viene mandata via, perché il padre annuncia il suo fidanzamento con la figlia di una ricca famiglia. Izzy si rende conto che la sua nascita la mette in imbarazzo. Viene scelto un tutore e Izzy si affaccia al mondo come istitutrice dei suoi figli, senza alcuna capacità o esperienza per muoversi nel mondo reale. Forse la sua infanzia stabile e affettuosa le ha dato un forte senso di autostima o forse è “ostinata e testarda” come sua madre, ma in ogni caso Izzy è determinata a non accontentarsi della seconda scelta. Anche quando questo comporta un tale dolore.

Se Izzy fosse vissuta in un altro tempo e in un altro luogo, la storia non esisterebbe. Le donne del XIX secolo erano legalmente possedute da padri e mariti, con pochi diritti e limitate opportunità di sfuggire agli angusti confini della loro domesticità e della loro dipendenza dagli uomini.

Incontra il dottor Bryn Carrick, il primo medico di Melbourne, e impara che la dipendenza dagli uomini è un affare rischioso. Il primo insediamento di Melbourne è lontano dalla sua signorile casa d'infanzia. Accampata nell'originale Government Paddock (vicino a Queensbridge, nel cuore della moderna Melbourne) Izzy è tra i primi cento coloni. Il suo futuro sembra assicurato, ma è tutt'altro che così. Imparerà dai suoi errori? Riuscirà a fidarsi degli uomini che controllano la sua vita?

Basata sui fatti e meticolosamente studiata, questa è una storia di perseveranza e determinazione, una riflessione sulla forza e la debolezza umana e sulla lotta di una donna per avere successo, nonostante le probabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922703347
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Izzy
Izzy sapeva che alcune delle sue scelte erano sciocche, ma chi poteva biasimarla per aver scelto l'amore? Avrebbe seguito il suo cuore se avesse conosciuto le conseguenze?". Ambientata...
Izzy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)