Ivor Prickett: La fine del Califfato

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ivor Prickett: La fine del Califfato (Ivor Prickett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “End of the Caliphate” presentano una risposta polarizzata, con molti che lodano il libro per la sua fotografia potente e la documentazione perspicace del conflitto che coinvolge l'ISIS, mentre altri lo criticano per i pregiudizi percepiti e la mancanza di credibilità. Le recensioni positive sottolineano la qualità artistica e la prospettiva umanitaria del libro, sostenendo che si tratta di una documentazione storica fondamentale, mentre quelle negative lo accusano principalmente di essere disinformato o politicamente motivato.

Vantaggi:

Fotografia potente e d'impatto che documenta la sofferenza umana e il conflitto.
Fornisce una prospettiva unica sugli eventi, mostrando il lato umano della guerra.
Ben curata e stampata, molto apprezzata per la sua qualità.
Considerato un importante documento storico rilevante per gli eventi attuali.
Molti recensori ritengono che le recensioni negative siano motivate politicamente e non riflettano il vero merito del libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la credibilità dell'autore sia in discussione a causa di pregiudizi politici percepiti.
Una parte delle recensioni negative sostiene che il libro contenga informazioni errate o non sia autentico.
Le accuse di uno sforzo coordinato da parte di gruppi specifici per bocciare il libro, con conseguenti dubbi sulla legittimità delle recensioni.

(basato su 71 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ivor Prickett: End of the Caliphate

Contenuto del libro:

Questo libro è il risultato di oltre un anno di lavoro nel 2016 e nel 2017 per fotografare la campagna militare per il recupero della seconda città più grande dell'Iraq, Mosul, dall'ISIS. Lavorando in esclusiva per il New York Times, il fotografo di origine irlandese Ivor Prickett (nato nel 1983) è stato spesso inserito all'interno delle truppe delle forze speciali irachene, documentando sia i combattimenti che il loro tributo alla popolazione civile e al paesaggio urbano.

L'operazione è durata quasi nove mesi, ha provocato migliaia di morti tra i civili e ha rovinato vaste aree della città. Coinvolgendo alcuni dei più brutali combattimenti urbani dalla Seconda guerra mondiale, la caduta di Mosul è stata fondamentale per la caduta dello Stato Islamico: poco dopo, i resti del cosiddetto Califfato sono rapidamente crollati. Prickett si concentra sulle lotte umane del conflitto.

Scattate in prima linea, le sue immagini registrano in modo legittimo e avvincente l'esperienza di trovarsi sotto il fuoco incrociato, sia come soldato che come non combattente. Inoltre, cattura la realtà postbellica cercando di ricostruire le ultime settimane di combattimento: la città devastata, compresi i cadaveri abbandonati dei combattenti dell'ISIS, e, mesi dopo, le famiglie alla ricerca dei propri cari scomparsi e i civili che tornano a riprendersi le proprie case e le proprie vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783958294936
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ivor Prickett: La fine del Califfato - Ivor Prickett: End of the Caliphate
Questo libro è il risultato di oltre un anno di lavoro nel 2016 e nel 2017 per fotografare...
Ivor Prickett: La fine del Califfato - Ivor Prickett: End of the Caliphate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)