Ivor Browne: Musica e follia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ivor Browne: Musica e follia (Ivor Browne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'autobiografia avvincente che offre una visione approfondita delle pratiche di salute mentale, del contesto storico dei servizi psichiatrici in Irlanda e delle riflessioni personali dell'autore. Il libro è stato apprezzato per la sua approfondita esplorazione della psichiatria, della cultura e del commento sociale. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato problemi con il formato del libro ricevuto.

Vantaggi:

Fornisce eccellenti approfondimenti sulla salute mentale e sulla pratica della psichiatria.

Svantaggi:

Contiene consigli e conoscenze pratiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ivor Browne: Music and Madness

Contenuto del libro:

Questo libro ripercorre la carriera di un uomo che è sempre stato rispettato per la sua compassione, il suo modo eccentrico di pensare e la sua impavida opposizione alla psichiatria ortodossa. Ma soprattutto, racconta come è arrivato a ciascuna delle sue conclusioni.

Ivor Browne ha dato un contributo positivo alla vita irlandese su entrambi i lati del confine. Da giovane ha ottenuto una borsa di studio all'Università di Harvard, dove ha studiato Salute mentale pubblica e comunitaria. Tornò in Irlanda deciso a mettere in pratica ciò che aveva imparato e fu la sua iniziativa a portare la cura dei pazienti mentali dai grandi istituti alla comunità.

Ha ideato e diretto la Fondazione irlandese per lo sviluppo umano. Questa istituì la prima associazione comunitaria in Irlanda a Ballyfermot, uno dei primi grandi complessi residenziali di Dublino.

Ballyfermot era solo un complesso residenziale senza alcuna struttura, ma lui entrò in azione con un team di professionisti e aiutò i residenti a trasformarlo in una fiorente comunità di lavoratori. Questo progetto ebbe un tale successo che a Derry fu creato un ramo secondario, chiamato Inner City Trust, che non solo ricostruì, ma trasformò la città di Derry durante gli anni in cui era stata distrutta da entrambe le parti in conflitto.

Il lavoro di ricostruzione è stato svolto dai giovani di Derry, che sono stati formati dall'Inner City Trust e ispirati a non prendere parte alla distruzione della loro città. Derry è stata presa a modello per il progetto di sviluppo del villaggio urbano del Principe delle Balene e per altri sviluppi di rinnovamento urbano in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780955226120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ivor Browne: Musica e follia - Ivor Browne: Music and Madness
Questo libro ripercorre la carriera di un uomo che è sempre stato rispettato per la sua compassione, il suo...
Ivor Browne: Musica e follia - Ivor Browne: Music and Madness
Scritti di Ivor Browne - Writings of Ivor Browne
Recensione: Ivor Browne è un grande psichiatra e un pensatore originale. Questi saggi eloquenti e approfonditi tracciano il...
Scritti di Ivor Browne - Writings of Ivor Browne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)