Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Itzel and the Ocelot
Uno splendido libro illustrato ispirato a una storia tradizionale indigena dell'America centrale su un serpente con il potere di portare la pioggia, raccontata con un linguaggio lirico e un'arte evocativa, che trasmette sottilmente un tema ambientale. Itzel ascolta la nonna che racconta la storia di quando il serpente gigante si sarebbe risvegliato dal suo sonno: "E prima con un sussurro che faceva frusciare le foglie, e poi con un profondo grido tonante, il serpente gigante portava l'arrivo della stagione delle piogge".
Ma ora, poiché molti non credono più nel serpente, la nonna dice: "È tornato nel luogo in cui nasce l'acqua". Ora Itzel e sua nonna sono alla ricerca disperata di pioggia per innaffiare le loro colture secche. Itzel decide quindi di trovare e risvegliare il serpente da sola.
Si mette in cammino nella notte da sola, ma presto viene raggiunta da un gattopardo e da un gruppo di altre creature della giungla che hanno bisogno della pioggia. E Itzel si preoccupa: li sta conducendo in un viaggio infruttuoso? Questo racconto popolare ricco e ben raccontato dell'autrice e illustratrice Rachel Katstaller è stato ispirato da una storia tradizionale che ha sentito crescere in El Salvador.
La storia contiene parole tratte da una lingua indigena, il Nawat, che un tempo era sull'orlo dell'estinzione, e animali originari dell'America centrale, tra cui l'ocelot che diventa lo spirito guardiano di Itzel. Le lussureggianti illustrazioni dai toni scuri giocano con le ombre e le luci per evocare l'emozione di una notte trascorsa nel profondo della giungla, conferendo al libro una qualità magica.
Una nota dell'autore fornisce un ulteriore contesto e un glossario di parole spagnole e nawat. Una scelta perfetta per lezioni di educazione al carattere sul coraggio, l'ottimismo e la perseveranza, con un messaggio ambientale di sicuro impatto per i lettori di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)