Ithaka: Il ricordo di una figlia ritrovata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ithaka: Il ricordo di una figlia ritrovata (Sarah Saffian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Ithaka” di Sarah Saffian esplora il suo viaggio come adottante che si ricongiunge con i suoi genitori naturali. Il libro affronta i temi dell'identità personale, della complessità delle emozioni che circondano l'adozione e il ricongiungimento e delle difficoltà di integrazione nella famiglia adottiva e in quella biologica. Attraverso riflessioni sincere, la Saffian offre un ritratto onesto delle sue esperienze, che ha risuonato con molti nella comunità dell'adozione e ha suscitato discussioni critiche sulle reazioni individuali a circostanze simili.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo stile di scrittura onesto e vulnerabile, che esplora temi profondi di identità e appartenenza. Molti lettori hanno trovato l'introspezione di Saffian comprensibile, notando che fornisce una visione delle emozioni degli adottati e dei genitori naturali. Il libro è riconosciuto anche per essere ben scritto, coinvolgente e in grado di suscitare riflessioni e discussioni all'interno della comunità adottiva.

Svantaggi:

I critici del libro sostengono che la Saffian si presenta come egocentrica e a volte ingrata, suggerendo che il suo background privilegiato renda le sue esperienze meno relazionabili. Alcuni recensori hanno ritenuto che il suo distacco emotivo nei momenti chiave abbia sminuito la narrazione. Ci sono anche commenti sul ritmo lento e sul tono “lamentoso” presente in alcune parti del libro di memorie, che rende difficile per alcuni lettori entrare in contatto con la sua storia.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ithaka: A Daughter's Memoir of Being Found

Contenuto del libro:

La voce all'altro capo del filo era dolce, ma schietta: "Sarah, mi chiamo Hannah Morgan. Credo di essere la tua madre naturale".

La telefonata, del tutto inaspettata, ha immediatamente messo sottosopra il mondo di Sarah Saffian, minacciando il suo senso della famiglia, dell'identità, di sé. Adottata da neonata ventitré anni prima, viveva felicemente a New York, Sarah era stata "ritrovata" dai suoi genitori biologici nonostante la sua riluttanza ad accoglierli.

In questo libro di memorie, lirico e toccante, Sarah racconta il suo doloroso viaggio dalla confusione e dalla rabbia all'accettazione e, infine, al ricongiungimento, ma solo dopo tre anni di ricerca dell'anima. In una prosa sobria e luminosa, Sarah Saffian crea una storia potente di scoperta di sé e di appartenenza, un libro di memorie profondamente personale raccontato con grazia, eloquenza e compassione. Allo stesso tempo straziante e profondamente edificante, Ithaka è sicuro di toccare chiunque abbia lottato con chi è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385334518
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ithaka: Il ricordo di una figlia ritrovata - Ithaka: A Daughter's Memoir of Being Found
La voce all'altro capo del filo era dolce, ma schietta: "Sarah, mi...
Ithaka: Il ricordo di una figlia ritrovata - Ithaka: A Daughter's Memoir of Being Found

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)