Italoamericana: La letteratura della grande migrazione, 1880-1943

Punteggio:   (4,7 su 5)

Italoamericana: La letteratura della grande migrazione, 1880-1943 (Francesco Durante)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Italoamericana Vol. II è un'antologia di grande impatto che mette in luce l'esperienza degli immigrati italiani in America attraverso vari scritti dalla fine del XIX secolo alla seconda guerra mondiale. Il libro fornisce un contesto e una visione vivace della cultura e della vita intellettuale della comunità italiana, anche se le sue dimensioni possono essere scoraggianti per i lettori occasionali. È una risorsa importante per comprendere il patrimonio italiano e l'esperienza degli immigrati, anche se può risultare “arida” a chi non è particolarmente interessato all'argomento.

Vantaggi:

Offre una ricca visione dell'esperienza degli immigrati italiani
ben contestualizzata con introduzioni agli autori
traduzione moderna ma fedele
mette in luce una cultura letteraria vibrante e meno conosciuta
adatto a chi cerca di capire il proprio patrimonio.

Svantaggi:

Le dimensioni possono essere scoraggianti per i lettori occasionali; alcune parti del libro sono descritte come “secche”, a meno che il lettore non abbia un forte interesse per l'argomento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italoamericana: The Literature of the Great Migration, 1880-1943

Contenuto del libro:

È ora disponibile l'attesissima prima edizione in lingua inglese della monumentale antologia critica di scritti dell'epoca d'oro della disapora italiana in America.

Per apprezzare la vita dell'enclave italiana immigrata dal grande cuore dell'emigrazione italiana fino al suo insediamento in America è necessario conoscere come questi immigrati vedevano le loro comunità come colonie della madrepatria. Curata con straordinaria abilità, Italoamericana: TheLiterature of the Great Migration, 1880-1943 porta ad un pubblico di lingua inglese una raccolta definitiva di scritti classici su, riguardo e dagli anni formativi dell'esperienza italo-americana.

Pubblicata originariamente in italiano, questa importante raccolta di scritti tradotti stabilisce un senso ricco, diversificato e maturo della vita italo-americana, permettendo ai lettori di vedere la società americana attraverso gli occhi degli immigrati di lingua italiana. Pieno di voci della prima generazione di vita italo-americana, il libro presenta un tesoro unico di scritti a lungo inaccessibili, che incarna un canone letterario per la cultura italo-americana - poesia, dramma, giornalismo, difesa politica, storia, memoir, biografia e storia - la maggior parte dei quali non è mai stata tradotta prima.

Italoamericana introduce una nuova generazione di lettori alla "Mano Nera" e alla criminalità organizzata degli anni Venti, agli incredibili romanzi "pulp" di Bernardino Ciambelli, Paolo Pallavicini, Italo Stanco, Corrado Altavilla, le esilaranti macchiette di Eduardo Migliaccio (Farfariello) e Tony Ferrazzano, le commedie di Giovanni De Rosalia, i drammi e le poesie di Riccardo Cordiferro, la poesia di Fanny Vanzi-Mussini e Eduardo Migliaccio.

Curata da un importante giornalista e studioso, Italoamericana presenta un importante ma poco conosciuto e in gran parte inaccessibile patrimonio letterario in lingua italiana che ha definito l'esperienza italo-americana. Organizzato in cinque sezioni - "Annali del grande esodo", "Cronache coloniali", "Sul palcoscenico (e fuori dal palcoscenico)", "Anarchici, socialisti, fascisti, antifascisti" e "Intellettuali apocalittici integrati / apocalittici integrati" - il volume distingue una storia letteraria, culturale e intellettuale che impegna il lettore in ogni tipo di lavoro archeologico e genealogico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823260621
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:1032

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Italoamericana: La letteratura della grande migrazione, 1880-1943 - Italoamericana: The Literature...
È ora disponibile l'attesissima prima edizione in...
Italoamericana: La letteratura della grande migrazione, 1880-1943 - Italoamericana: The Literature of the Great Migration, 1880-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)