Italianissimo

Punteggio:   (4,3 su 5)

Italianissimo (Louise Fili)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro lo descrivono come un'affascinante e divertente introduzione alla cultura italiana, adatta sia ai viaggiatori che agli appassionati. Sebbene sia apprezzato per l'umorismo, la fotogenia e l'approccio leggero, alcuni lettori esprimono disappunto per la mancanza di informazioni approfondite e per le dimensioni più ridotte rispetto alle aspettative.

Vantaggi:

Presentazione affascinante e umoristica, ottime foto, copre una varietà di argomenti, buona introduzione alla cultura italiana, adatto come regalo, lettura divertente e leggera che riaccende i ricordi.

Svantaggi:

Limitata profondità delle informazioni sugli argomenti, dimensioni più piccole del previsto, alcuni lettori hanno trovato il contenuto datato o troppo elementare, non abbastanza completo per un serio studio culturale.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Cosa c'è nell'Italia che ispira passione, fascino e devozione? Questa stravagante guida allo stile di vita italiano, con i suoi cinquanta spiritosi mini-racconti su argomenti iconici italiani, risponderà a questa domanda, oltre a divertire e deliziare sia i viaggiatori veri che quelli in poltrona.

Gli argomenti spaziano dai gesti espressivi delle mani ai santi patroni, alla pasta, al parmigiano, alle scarpe, all'opera, alla Vespa, alla Fiat 500, al gelato, alle gondole e altro ancora. Storia, folklore, superstizioni, tradizioni e usanze sono condite in una salsa deliziosa che comprende anche una grande quantità di informazioni fattuali per il viaggiatore sofisticato: - perché le code, così come le conosciamo, sono inesistenti in Italia - perché un filo di perline di corallo è spesso visto intorno al polso di un bambino - qual è il numero sfortunato d'Italia (non è il tredici, a meno che non si tratti di sedersi a tavola, quando è il tredici - tenendo conto dell'esito dell'Ultima Cena) - perché la biancheria intima rossa inizia a comparire nei negozi con l'avvicinarsi del nuovo anno Oltre alla lirica e alla poesia, Italianissimo fornisce informazioni utili e indispensabili per il viaggiatore: decifrare le stranezze della lingua (mentre l'inglese ha una sola parola per dire "tu", in Italia ce ne sono tre), il posto migliore dove trovare l'aceto balsamico (a Modena, naturalmente), il miglior gelato (in Sicilia, dove l'hanno inventato per la prima volta utilizzando la neve dell'Etna).

Ci sono anche segnalazioni di musei e mete poco conosciute (il museo Bodoni, il parco di Pinocchio, i mitici caffè). Si tratta di un nuovo tipo di guida che trabocca di informazioni varie, illuminanti ed esilaranti, con una grafica accattivante e fotografie indimenticabili che decodificano e arricchiscono tutti i viaggi in Italia, reali e immaginari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781892145543
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Italianissimo
Cosa c'è nell'Italia che ispira passione, fascino e devozione? Questa stravagante guida allo stile di vita italiano, con i suoi cinquanta spiritosi mini-racconti su argomenti...
Italianissimo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)