Italia 1900. un ritratto a colori

Punteggio:   (4,8 su 5)

Italia 1900. un ritratto a colori (Giovanni Fanelli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida raccolta di fotografie d'epoca che ritraggono l'Italia, particolarmente interessante per chi è interessato alla sua storia. Nonostante i problemi minori, come le dimensioni non corrette, il libro è apprezzato per la sua qualità e il suo contenuto informativo.

Vantaggi:

Stampa di alta qualità, fotografie d'epoca accattivanti, nostalgiche e informative, grandi dimensioni e bel design, consegna rapida, durevole e pesante che lo rende adatto all'esposizione.

Svantaggi:

Le dimensioni indicate non sono corrette; il libro è più piccolo del previsto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Italy 1900. a Portrait in Color

Contenuto del libro:

Il compositore Giuseppe Verdi disse una volta: "Potete avere l'universo", "se io posso avere l'Italia". A metà del XIX secolo, il linguaggio emotivo di Verdi faceva appello ai sentimenti patriottici di uno Stato nazionale emergente.

Dopo decenni di lotte e spargimenti di sangue, il movimento noto come Risorgimento trionfò con la proclamazione dell'Unità d'Italia nel 1861, riunendo regni, territori e confini disparati che fino ad allora erano stati governati dall'Austria, dal Regno di Sardegna e dallo Stato Pontificio. Oggi, l'appello di Verdi all'Italia risuona non solo per i suoi patrioti, ma anche per i milioni di persone in tutto il mondo che guardano a questa penisola a forma di stivale e si deliziano di una terra di luce, arte e sensualità. Questa collezione è un affascinante documento visivo dell'Italia di fine secolo, che raccoglie fotocromie e stampe vintage a colori.

Da una costa all'altra, attraverso i siti classici e le meraviglie rinascimentali, lungo le incantevoli vie d'acqua veneziane e lungo le rive punteggiate della costiera amalfitana, ogni immagine suggestiva colpisce tanto per la chiarezza dei colori quanto per la vivida evocazione dei tempi passati. Come in un sogno incantato, camminiamo in una Piazza San Marco vuota e illuminata dal crepuscolo, passeggiamo da soli nell'ombroso cortile degli Uffizi e troviamo solo alcuni carri trainati da cavalli davanti al Pantheon a Roma.

Al posto delle macchine fotografiche, delle guide e dei gruppi turistici, troviamo commercianti e operai comuni, tranquille scene di strada e umili insediamenti. Il fascino della luce del sole e la realtà storica si combinano, e il risultato è un resoconto impareggiabile di questa giovane nazione che ha lottato duramente per esistere e ha conquistato i cuori del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836591973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:580

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Italia 1900. un ritratto a colori - Italy 1900. a Portrait in Color
Il compositore Giuseppe Verdi disse una volta: "Potete avere l'universo", "se io posso...
Italia 1900. un ritratto a colori - Italy 1900. a Portrait in Color
Roma. Ritratto di una città - Rome. Portrait of a City
Questo ritratto fotografico di Roma riunisce centinaia di fotografie dagli anni '40 del XIX secolo a oggi...
Roma. Ritratto di una città - Rome. Portrait of a City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)